L’immagine del popolare calciatore belga Kevin De Bruyne è stata utilizzata dall’intelligenza artificiale per promuovere un sito di gioco d’azzardo illegale


Un operatore di casinò mobile sta mandando in onda in questi giorni una falsa intervista al Red Devil Kevin De Bruyne per promuovere i suoi servizi, anche sul mercato belga.

Così le celebrità si trovano loro malgrado alla mercè degli operatori non autorizzati.

Queste società abusano della loro immagine per pubblicizzare i loro servizi.
Nel video in questione Kevin Debruyne spiega di aver recentemente vinto 100.000 euro giocando su Strategic Focus.
Nel video disponibile sull’app store e su alcuni social network, si vede il brillante calciatore del Manchester City spiegare in inglese, davanti alla telecamera, quanto si diverta a giocare sull’app di Strategic Focus, un operatore di giochi per cellulari con sede nelle Filippine.

Nel video il calciatore sottolinea che non bisogna scoraggiarsi dopo aver perso le prime scommesse, ma che bisogna avere pazienza perchè la fortuna alla fine cambierà. Aggiunge che di recente ha vinto 100.000 euro in questo modo, invitando altri a fare lo stesso…

Il problema è che questa intervista è un falso, come confermato da Olivier Vrins dello studio legale Atfield, che rappresenta gli interessi del calciatore. È stata creata utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) e incollando pezzi di interviste reali.
Questa “campagna” è purtroppo visibile sul mercato belga, in particolare attraverso l’app store. Un mercato in cui, va detto, il sito di giochi Strategic Focus non ha alcuna autorizzazione . Questo è stato confermato recentemente dalla Gaming Commission, l’autorità di regolamentazione che rilascia e gestisce le autorizzazioni. Resta da capire se, tecnicamente, si tratta di un sito vero e proprio o di una semplice app: nel primo caso, la Commissione lo inserirà nella sua blacklist di siti illegali; nel secondo caso, la procedura non prevede questa possibilità.

Articolo precedenteA settembre le puntate sull’ippica d’agenzia a quota fissa aumentano leggermente rispetto al mese di agosto
Articolo successivoFrancia, rafforzata la lotta contro la manipolazione delle competizioni sportive: obiettivo Parigi 2024