Un’operazione di polizia transcontinentale contro la criminalità finanziaria online si è conclusa con quasi 3.500 arresti e sequestri per oltre 273 milioni di euro in 34 paesi.

L’Operazione HAECHI IV è durata sei mesi (luglio-dicembre 2023) e ha riguardato sette tipi di truffe abilitate per il cyber-enabled: voice phishing, truffe romantiche, sextortion online, frode di investimento, riciclaggio di denaro associato al gioco d’azzardo online illegale, frode di e-commerce aziendale.

Gli investigatori hanno lavorato insieme per rilevare le frodi online e congelare i conti bancari e dei servizi di asset virtuali (VASP) associati utilizzando I-GRIP di INTERPOL, un meccanismo di stop-payment che aiuta i paesi a lavorare insieme per bloccare i proventi criminali.

La cooperazione tra le autorità filippine e coreane ha portato all’arresto a Manila di un criminale di gioco d’azzardo online di alto profilo dopo una caccia all’uomo di due anni da parte dell’Agenzia di polizia nazionale della Corea.

Le autorità hanno bloccato 82.112 conti bancari sospetti, sequestrando un totale di 199 milioni di dollari in valuta forte e 101 milioni di dollari in attività virtuali.

Lavorando con un certo numero di VASP, l’INTERPOL ha aiutato gli ufficiali in prima linea a identificare 367 conti di attività virtuali legati alla criminalità organizzata transnazionale. La polizia nei paesi membri ha congelato i beni e le indagini sono in corso.

Il capo dell’Ufficio centrale nazionale dell’INTERPOL in Corea, Kim Dong Kwon, ha dichiarato:

“È notevole che gli sforzi globali per anticipare le ultime tendenze criminali abbiano portato a una crescita sostanziale dei risultati operativi.

“Nonostante gli sforzi dei criminali per ottenere vantaggi illeciti attraverso le tendenze contemporanee, alla fine saranno arrestati e dovranno affrontare le dovute punizioni. Per raggiungere questo obiettivo, Project HAECHI si evolverà costantemente ed espanderà il suo ambito”.

Due avvisi sono stati pubblicati durante l’operazione HAECHI IV avvertendo i paesi sulle pratiche emergenti di frode degli investimenti digitali.

Uno ha allertato i paesi membri di INTERPOL su una nuova truffa rilevata in Corea che ha coinvolto la vendita di Token non idonei con promesse di enormi rendimenti, che si è rivelato essere un “rug pull”, una truffa crescente nel settore delle criptovalute in cui gli sviluppatori abbandonano bruscamente un progetto e gli investitori perdono i loro soldi.

Il secondo avviso viola ha messo in guardia sull’uso dell’IA e della tecnologia finta e profonda per dare credibilità alle truffe consentendo ai criminali di nascondere le loro identità e di fingere di essere membri della famiglia, amici o di avere interessi amorosi.

La tappa britannica dell’operazione ha riportato diversi casi in cui il contenuto sintetico generato dall’intelligenza artificiale è stato utilizzato per ingannare, frodare, molestare ed estorcere le vittime, in particolare attraverso truffe di imitazione, ricatto sessuale online e frodi sugli investimenti. I casi hanno anche coinvolto l’imitazione di persone note alle vittime attraverso la tecnologia di clonazione vocale.

Le operazioni HAECHI sono supportate finanziariamente dalla Corea.

Paesi partecipanti HAECHI IV: Argentina, Australia, Brunei, Cambogia, Isole Cayman, Ghana, Hong Kong (Cina), India, Indonesia, Irlanda, Giappone, Kirghizistan, Laos, Liechtenstein, Malesia, Maldive, Mauritius, Nigeria, Pakistan, Filippine, Polonia, Corea, Romania, Seychelles, Singapore, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti, Viet Nam.

Articolo precedenteGiochi, la FIAU di Malta sanziona operatore per carenze nella valutazioni dei rischi dei clienti e nelle pratiche di tenuta dei registri
Articolo successivoNatale in anticipo a Campobasso, vinto con 1€ il jackpot da oltre 83.000€ sulla slot Divine Fortune di StarCasinò