L’Autorità per i giochi tedesca (GGL) si considera un organo di coordinamento per tutti gli operatori nel mercato del gioco d’azzardo. Ciò include anche lo scambio con le agenzie di prevenzione delle dipendenze degli stati federali al fine di conoscere le loro esperienze e le sfide concrete nel lavoro di prevenzione nel settore del gioco d’azzardo online, per raggruppare i risultati e valutarli per quanto riguarda l’applicazione delle norme legali come autorità di vigilanza.

A tal fine, il GGL ha invitato i coordinatori statali dei rispettivi Stati federali ad uno scambio congiunto a Halle il 5 settembre. I coordinatori gestiscono gli uffici statali e sono l’interfaccia centrale per la prevenzione, il sostegno alle dipendenze e la ricerca sulle dipendenze nei rispettivi stati federali.

Lo scopo dell’incontro era quello di stabilire una comprensione comune dei compiti che devono essere padroneggiati l’uno dall’altro. Inoltre, dovrebbero essere discusse le possibilità di intensificare e raggruppare la cooperazione congiunta per quanto riguarda l’obiettivo principale della protezione e della prevenzione dei giocatori.

Ronald Benter, membro del consiglio di amministrazione ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto questo obiettivo. Dopo una prima riunione del consiglio di amministrazione nell’anno precedente, si è svolto un incontro personale tra i coordinatori nazionali e altri rappresentanti del GGL dei vari dipartimenti, che ci ha fornito importanti spunti per la cooperazione futura”.

Oltre allo scambio reciproco sulle rispettive aree di lavoro, l’attenzione si è concentrata sulle caratteristiche specifiche per paese degli uffici statali per quanto riguarda le questioni relative alla dipendenza nel gioco d’azzardo online.

Benjamin Schwanke, membro del consiglio di amministrazione ha aggiunto: “Ci consideriamo un punto di contatto centrale quando si tratta di domande sulle esigenze di ricerca, analisi di nuovi sviluppi e tendenze del mercato, prevenzione e protezione dei giocatori, nonché aspetti speciali del gioco d’azzardo online. Poiché i centri statali sono in stretto contatto con i loro centri regionali di consulenza sulle dipendenze, le cliniche ambulatoriali specializzate e il sistema di supporto alle dipendenze, le conoscenze che otteniamo dalla stretta collaborazione con i centri statali e i coordinatori statali sono molto importanti per il nostro lavoro“.

Raggruppando il feedback delle istituzioni di prevenzione, la GGL spera di ottenere ulteriori informazioni per l’applicazione delle misure di protezione dei giocatori statutarie in futuro.

A seguito del primo incontro, tutti i partecipanti hanno espresso interesse per ulteriori scambi regolari e sistematici.

Articolo precedenteIndizione di una nuova lotteria a estrazione istantanea con partecipazione a distanza denominata “Colpo Ricco LIT”
Articolo successivoAustria: nel 2022 cresce il mercato del gioco d’azzardo, per la prima volta l’online supera il terrestre