“Per noi il cambiamento è già iniziato qualche anno fa. Noi operiamo nel settore del gioco con vincita in denaro, settore molto delicato, dove è importante prevenire gli eccessi di consumo. Abbiamo iniziato a usare l’intelligenza artificiale per l’analisi dei comportamenti e la prevenzione del gioco problematico. Quello che ha cambiato il nostro modo di lavorare è stata l’IA generativa, che ha portato un aumento della produttività, più tempo per le attività a maggiore valore aggiunto e supporto in termini di idea generation e creatività, ottenendo benefici importanti in termini di impatto economico. Le sfide che vogliamo vincere sono principalmente due: soddisfazione del cliente e sostenibilità della spesa; acquisizione clienti con le limitazioni della comunicazione. Ultimamente abbiamo iniziato a generare visual, testi e immagini grazie a strumenti di IA generativa per aumentare la personalizzazione ed esser sempre più efficaci”.

Lo ha detto Marco Tiso (nella foto), Online Managing Director Sisal, intervenendo a Milano alla presentazione del rapporto “Ecommerce Italia 2024 – AI-Commerce: le frontiere dell’Ecommerce con l’Intelligenza Artificiale”.

“Sul nostro sito – ha aggiunto Tiso – passano circa 1 miliardo e mezzo di transazioni annuali tra ricariche e prelievi e noi dobbiamo monitorare questo volume in maniera stringente. Abbiamo iniziato a usare strumenti di IA e monitoraggio sia sulla parte di registrazione, che sulla parte di login, dove abbiamo la certificazione dei device. Poi monitoriamo la spesa, abbiamo algoritmi sulle richieste di prelievo e tutte le transazioni sono controllate con il 3D Secure”.

Sul tema del marketing Tiso ha spiegato: “Le regole sono molto stringenti, noi dobbiamo lavorare per intercettare la domanda di gioco ed evitare che finisca sui siti illegali. Lavoriamo molto con il SEO, facciamo investimenti importanti in questo campo inseguendo i continui cambi di regole che vengono adottati e cerchiamo di ottimizzare il passaggio tra l’intercettazione del traffico e la sua conversione in nuovi clienti. Anche in questo caso usiamo sistemi di intelligenza artificiale generativa”.

Articolo precedenteScommesse illegali online, inchiesta “Doppio Gioco”: CTD, Skin e siti .com, ecco i reati contestati ai 40 imputati rinviati a giudizio
Articolo successivoAS.TRO: l’associazione incontra i vertici di Confindustria SIT