Per la prima volta, le associazioni nazionali di categoria (NTA) che servono l’industria dei videogiochi in tutto il mondo hanno pubblicato un sondaggio per analizzare i comportamenti e gli interessi dei giocatori. L’indagine ha rilevato che giocare va ben oltre l’intrattenimento.

Alcune ricerche hanno dimostrato che giocare ai videogiochi aiuta le persone a migliorare il loro stato d’animo.

Più della metà dei giocatori di tutto il mondo afferma che giocare ai videogiochi fornisce loro uno sfogo sano, li aiuta a sentirsi più felici e li aiuta a superare i momenti difficili.

I GIOCHI FAVORISCONO LA SALUTE MENTALE

Mentre i videogiochi diventano luoghi di incontro online sempre più popolari, i ricercatori hanno iniziato a studiare il loro impatto sulla nostra salute mentale.

“Impegnarsi con le arti e la cultura online può migliorare la salute mentale dei giovani”, riducendo il disagio psicologico.

Studio dell’Università di Oxford, 2022, Sheriff & Vuorre, 2022

I GIOCHI AUMENTANO LE CAPACITÀ COGNITIVE

I videogiochi sono sempre stati associati alla narrazione e all’evasione, ma i ricercatori stanno scoprendo sempre più spesso che i giochi possono aiutare a rafforzare le capacità cognitive chiave e persino a rallentare gli effetti della perdita di memoria. Uno studio pubblicato su Nature Human Behavior ha rilevato che anche solo un paio d’ore di gioco alla settimana possono contribuire a migliorare l’attenzione, il controllo e la lettura.

“Gli effetti sono quindi a lungo termine, in linea con il videogioco d’azione che rafforza la capacità di imparare ad imparare”.

Studio Nature Human Behavior, 2022

Giocare ai videogiochi è un modo potente per entrare in contatto con gli altri. La metà dei videogiocatori mondiali gioca settimanalmente con altre persone online e più di un terzo gioca con altre persone di persona.

Articolo precedenteScommesse calcio, qualificazioni Euro2024: Italia, tre punti a portata di mano con Malta. Per Donnarumma serata tranquilla, clean sheet a 1,16 su Sisal
Articolo successivoL’Ippodromo Snai San Siro celebra la carriera di ‘Frankie’ Dettori nella giornata del Jockey Club