“Dai dati di oggi emerge la figura di un giocatore responsabile e consapevole. Dalla narrazione sul gioco sembra che tutti abbiano bisogno di aiuto e sostegno, ma in realtà non è così. C’è il giocatore responsabile e consapevole, e abbiamo anche una rete legale del gioco che lo è altrettanto. Si parla di un aumento della raccolta, ma va detto che questo incremento è dipeso soprattutto dall’aver portato nel settore legale giochi che prima erano nell’illegalità. L’attenzione sul gioco e sulla tutela del giocatore deve essere sempre mantenuta alta e anche noi operatori del settore abbiamo questo interesse. Ma sia chiaro, con i divieti non si raggiunge nessun risultato, anzi, servono solo a creare situazioni che potrebbero essere pericolose, riportando il gioco nell’illegalità. È sicuramente meglio una rete legale che abbia a cuore la tutela del cittadino e il rispetto delle regole”.

Lo ha detto Emilio Zamparelli (nella foto a sinistra), presidente del Sindacato Totoricevitori Sportivi, intervenendo a Roma al convegno “Giocare da grandi. Gioco pubblico e altre forme di intrattenimento”, organizzato da Formiche in collaborazione con SWG e IGT Lottery.

Articolo precedente“Giocare da grandi”, Iaccarino (AsTro): “Spostare l’ottica dall’offerta alla domanda”
Articolo successivo“Giocare da grandi”, Giorgetti (IGT): “Stiamo lavorando affinchè la nostra offerta sia responsabile, sostenibile e poco pericolosa”