Le lotterie dovrebbero concentrarsi maggiormente sull’uso dell’intelligenza artificiale (AI) in varie parti delle loro operazioni. Questo è stato uno dei risultati del webinar European Lotteries sull’uso dell’IA.

Essendo attualmente uno degli argomenti “caldi” sia nel mondo della lotteria che a livello dell’UE, EL ha lavorato a stretto contatto con il suo gruppo di lavoro su dati e ricerca per organizzare un webinar di esperti per esplorare l’uso dell’IA nelle operazioni di lotteria.

Tre relatori principali tra cui Szabolcs Bobor, CEO di Mito Digital in Ungheria; Christopher Conroy, Chief Data Officer di Future Anthem nel Regno Unito; e Simo Dragicevic, amministratore delegato di Playtech Protect e responsabile di Playtech AI nel Regno Unito, hanno condiviso le loro diverse opinioni sull’intelligenza artificiale.

Tutti e tre hanno sottolineato il maggiore utilizzo dell’IA in tutti i tipi di attività aziendali. Poiché l’esperienza del cliente sta diventando sempre più importante, specialmente nell’ambiente online dinamico, le lotterie dovrebbero concentrarsi sul rendere l’esperienza online dei loro giocatori più divertente, più semplice e più agevole da usare e più sicura allo stesso tempo.

Szabolcs Bobor di Mito Digital ha mostrato i molti aspetti diversi dell’IA che possono essere applicati a qualsiasi organizzazione orientata al cliente. Lo ha dimostrato con un esempio accattivante dell’ottimizzazione del processo di registrazione dei clienti online.

Christopher Conroy ha presentato l’approccio alla personalizzazione dell’esperienza di gioco del giocatore. Questo si basa sull’apprendimento automatico e sull’analisi del comportamento del giocatore, sulla sua profilazione immediata e sull’adattamento in tempo reale dell’offerta di giochi al singolo giocatore.

Simo Dragicevic ha colto l’occasione per evidenziare il potenziale utilizzo dell’applicazione AI nell’area di protezione del giocatore, passando dall’approccio di protezione “one-size-fits-all” allo schema di protezione del giocatore personalizzato, basato sul comportamento di gioco e sulla profilazione del rischio, con l’obiettivo per la lotteria di aumentare la protezione dei giocatori e allo stesso tempo guidare una crescita sostenibile.

Questa serie di webinar su dati e ricerche si svolgerà per tutto il 2021, concentrandosi su vari aspetti delle operazioni delle lotterie. Il terzo webinar mirato al ringiovanimento dei DBG (giochi basati sul sorteggio) si svolgerà il 20 maggio 2021.