“Con l’aumento delle pressioni ambientali e sociali, è necessaria un’azione decisa e collettiva. Lanciata all’inizio di quest’anno e presentata durante il recente evento “Responsible Gaming e CSR” ad Amsterdam, la nuova iniziativa ambientale di EL sottolinea ancora una volta l’importanza della sostenibilità nel settore delle lotterie. Le lotterie nazionali svolgono un ruolo cruciale nelle pratiche commerciali sostenibili e responsabili e richiedono una forte azione ambientale a livello globale”, è quanto si legge in una nota di European Lotteries.

”La nuova ‘EL Environmental Initiative’ mira a creare una dinamica collettiva tra i membri della lotteria che porti ad assumere impegni concreti in campo ambientale, come l’uso per i prodotti di gioco (es. gratta e vinci) di carta proveniente da foreste sostenibili certificate e il monitoraggio regolare delle emissioni di gas serra (vale a dire, un piano d’azione per ridurre le emissioni di carbonio). Sostenibilità, responsabilità e integrità sono nel DNA delle lotterie e insieme possiamo agire per salvaguardare il futuro del nostro pianeta. Tutti i membri di EL sono caldamente invitati a partecipare a questo progetto volontario”, affermano Romana Girandon, 2° vicepresidente di EL e capo della supervisione del gruppo di lavoro EL CSR-RG, e Arjan van ‘t Veer (foto), segretario generale di EL.

“Con l’aumento dei prezzi dell’energia e l’aumento delle incertezze, “Reunite Responsibly” è stato un motto tempestivo e appropriato per il seminario di gioco responsabile della responsabilità sociale di quest’anno organizzato da The European Lotteries (EL) e World Lottery Association (WLA). Le lotterie – prosegue la nota – si impegnano a lavorare ulteriormente su progetti sostenibili con attenzione per l’ambiente, la diversità e l’inclusione come pietre miliari del modello di lotteria sostenibile basato su sussidiarietà, protezione dei consumatori e ordine pubblico, che prevalgono su tutti gli interessi. Ora è il momento di agire per la società e il pianeta. Al centro dei membri di EL c’è anche il loro impegno per i programmi di gioco responsabile e le iniziative in corso in questo campo.

Poiché la sostenibilità è importante nel modello della lotteria, ora è il momento di agire. I membri di EL sono invitati a confermare i loro impegni volontari nei confronti dell’Iniziativa ambientale al fine di preparare i prossimi passi per l’azione futura. Anche a livello europeo, il lavoro continua. Gli sviluppi sulla nuova CSR e i progetti di rendicontazione della Commissione europea saranno seguiti da vicino sulle loro possibili implicazioni degli obblighi di rendicontazione annuale della CSR dei membri EL all’interno dell’UE”, conclude European Lotteries.

Articolo precedenteAC Milan e MonkeyLeague lanciano una partnership per portare l’esports football web3 sui grandi palcoscenici
Articolo successivoMipaaf, trotto: modificato il calendario corse degli ippodromi di Aversa e Palermo