“Siamo nel gioco dell’intrattenimento e milioni di europei si divertono a scommettere occasionalmente sulla loro squadra di calcio preferita, a tennis o a giocare una mano di poker. Ma per alcuni di loro, il gioco d’azzardo può diventare problematico, persino dannoso, e come settore dobbiamo assumerci le nostre responsabilità per aiutarli a proteggersi. Con questo in mente, lo scorso anno abbiamo deciso di porre maggiore attenzione nel nostro lavoro per promuovere la responsabilità e la sostenibilità nel settore del gioco d’azzardo online in Europa”. Così il segretario generale EGBA, Maarten Haijer (nella foto).

“All’inizio della pandemia globale, abbiamo iniziato a mettere in atto questa strategia introducendo, insieme ad altre 15 associazioni di gioco d’azzardo online, linee guida per incoraggiare le società di gioco d’azzardo online europee a rafforzare i loro sforzi per promuovere un gioco più sicuro e proteggere i loro clienti in questo momento difficile. Questo ci ha anche portato a introdurre il primo codice di condotta paneuropeo sulla pubblicità responsabile. Il codice viene applicato da tutti i membri EGBA e insieme abbiamo assicurato che il monitoraggio da parte di terzi della corretta applicazione del codice fosse già iniziato durante il recente torneo di calcio EURO 2020.

Come settore, dobbiamo essere più consapevoli di come la società in generale e i suoi stakeholder ci percepiscono, riconoscere ciò che dicono, educare a evitare percezioni errate e, soprattutto, affrontare quelle preoccupazioni che sono valide e reali. La responsabilità è fondamentale e l’EGBA ei suoi membri sono pronti a guidare dal fronte. La nostra priorità è mettere il gioco d’azzardo più sicuro al centro di ciò che facciamo e con questo in mente, pubblichiamo il nostro primo rapporto di sostenibilità EGBA.

Questo primo rapporto è fortemente incentrato sul gioco d’azzardo più sicuro e intende condividere i progressi compiuti dai membri dell’EGBA per promuovere un gioco più sicuro, proteggere i propri giocatori e contribuire positivamente alla società europea. Pubblicheremo il rapporto ogni anno e speriamo che sosterrà la trasparenza sulle attività di EGBA e dei suoi membri e rafforzerà una forte cultura del gioco d’azzardo più sicuro, in primo luogo all’interno dei nostri membri, ma soprattutto all’interno del più ampio settore del gioco online europeo.

Nel rapporto pubblichiamo vari punti dati che abbiamo raccolto dai nostri membri. Per me, uno dei risultati più interessanti e importanti di questa raccolta di dati iniziale è che i nostri membri hanno aumentato enormemente, del 133% su base annua, il numero di comunicazioni personalizzate e su misura che hanno avuto con i loro clienti in particolare sul modo in cui hanno scommesso.

Gran parte degli sforzi di comunicazione più ampi dei nostri membri è stata indirizzare i loro clienti verso gli strumenti di gioco più sicuri che offrono ed è chiaro che questi sforzi stanno funzionando: il 75% dei loro clienti ha utilizzato strumenti di gioco più sicuri nel 2020. Questo è un aumento dal 63% dei loro clienti che hanno utilizzato questi strumenti nel 2019. Ciò include strumenti obbligatori in alcune giurisdizioni, ma la crescita deriva anche dall’attivazione volontaria di strumenti di gioco più sicuri da parte dei clienti stessi.

Mentre si pone una crescente enfasi sull’importanza di un gioco d’azzardo più sicuro e sul ruolo degli operatori nella promozione del gioco più sicuro, esiste anche un divario significativo nella ricerca e nella comprensione dei danni causati dal gioco d’azzardo. Ecco perché abbiamo incaricato diversi studi di terze parti di contribuire alla ricerca disponibile e miriamo a pubblicare questi studi nel 2021 come parte dei nostri sforzi per il gioco d’azzardo più sicuro. Questi studi saranno pubblicati, condivisi e soggetti a un dialogo aperto con tutte le parti interessate al fine di migliorare la nostra comprensione comune del comportamento di gioco in Europa.

Sono particolarmente orgoglioso e lieto che questo primo rapporto sulla sostenibilità includa una lettera di impegno congiunta dei CEO dei nostri membri, che delinea il loro sostegno collettivo per un gioco più sicuro e la spinta alla sostenibilità di EGBA.

Leadership e responsabilità sono ingredienti chiave per lo sviluppo di un settore del gioco d’azzardo online che riconosca il suo posto nella società, risponda alle preoccupazioni che la società potrebbe avere e garantisce che i suoi clienti possano scommettere online in un ambiente sicuro, sia oggi che in futuro. EGBA e i suoi membri si impegnano a guidare in prima linea e questo rapporto, insieme ai rapporti degli anni successivi, fa parte del nostro impegno a essere responsabili e trasparenti sulle nostre attività, monitorare i nostri progressi e supportare i nostri sforzi complessivi per mettere il gioco d’azzardo più sicuro a il cuore di ciò che facciamo”.