Betway è diventato il primo marchio al di fuori dei membri dell’EGBA a sottoscrivere le linee guida paneuropee dell’organizzazione in materia di antiriciclaggio

La European Gaming and Betting Association (EGBA) è lieta di annunciare che Betway, marchio leader mondiale nel settore delle scommesse e dei giochi online, ha aderito alle sue linee guida paneuropee contro il riciclaggio di denaro. Sottoscrivendo l’iniziativa, Betway sottolinea il proprio impegno nella lotta al riciclaggio di denaro nel settore del gioco d’azzardo online in Europa.

In qualità di associazione di categoria leader a livello europeo per il settore del gioco d’azzardo online, l’EGBA ha sviluppato le linee guida per rafforzare gli sforzi del settore nella lotta contro il crimine finanziario e garantire la conformità con le più recenti normative antiriciclaggio dell’UE. Le linee guida, pubblicate nel marzo 2023, forniscono raccomandazioni pratiche e specifiche per il settore agli operatori in aree quali, tra l’altro, la valutazione del rischio per i clienti e per l’azienda, i processi di due diligence dei clienti, la segnalazione di transazioni sospette e la tenuta dei registri.

Le linee guida utilizzano un approccio basato sul rischio per aiutare gli operatori a conformarsi alle varie norme antiriciclaggio dell’UE, compreso il prossimo regolamento antiriciclaggio dell’UE. Sono state elaborate da un team di esperti di compliance dell’EGBA, tenendo conto sia delle attuali best practice che degli sviluppi futuri del settore.

Tutti i membri dell’EGBA devono applicare automaticamente le linee guida. Come parte della loro partecipazione, Betway dovrà fornire annualmente all’EGBA un resoconto dei suoi progressi nell’applicazione delle linee guida. Questo sistema di rendicontazione garantisce trasparenza e responsabilità tra tutte le aziende partecipanti e fornisce un meccanismo per monitorare i progressi nell’implementazione delle linee guida. Tutti i partecipanti si incontreranno inoltre annualmente per discutere i progressi nell’implementazione delle linee guida e per valutare eventuali revisioni necessarie.

“Betway è orgogliosa di annunciare il suo pieno impegno ad aderire alle linee guida antiriciclaggio dell’EGBA e lavorerà a stretto contatto con l’EGBA e gli altri partner del settore per scambiare le migliori pratiche e rafforzare gli sforzi collettivi contro il riciclaggio di denaro e i crimini finanziari”, ha detto Anthony Werkman, CEO di Betway.

“Siamo lieti che Betway abbia aderito alle nostre linee guida antiriciclaggio. La sua decisione di aderire dimostra il suo impegno nel sostenere i più alti standard di conformità antiriciclaggio. Siamo determinati a incoraggiare l’adozione delle linee guida da parte di altri operatori che attualmente non sono membri dell’EGBA e invitiamo gli operatori interessati a contattarci. Solo lavorando insieme, in tutto il settore, possiamo davvero alzare il livello degli standard antiriciclaggio”, ha affermato Ekaterina Hartmann, Direttore degli Affari legali e normativi di EGBA.

Il 26 aprile, EGBA ha organizzato un webinar per presentare le sue nuove linee guida antiriciclaggio. Per la registrazione completa del video, cliccare qui.

Articolo precedenteCuneo, il Comune al fianco della Regione per la campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo patologico
Articolo successivoGratta e Vinci regala 200mila euro a Barletta