Senigallia: approvato odg per sensibilizzare i cittadini sui rischi del gioco d’azzardo

Senigallia: un odg per proporre incentivi a chi rinuncia alle slot

 

(Jamma) E’ stato votato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da Mario Fiore e Simeone Sardella in Consiglio Comunale a Senigallia riguardante l’adesione del Comune di Senigallia al “Manifesto per la legalità contro il gioco d’azzardo”.

Senigallia compie così un passo importante e dà un segno deciso per disincentivare l’installazione degli apparecchi per il gioco d’azzardo e delle Videolottery. Come già constatato e ribadito in altre circostanze, la dipendenza verso questo tipo di gioco, legalizzato ormai da diversi anni, è in aumento: Senigallia, in questo, vuole evitare il diffondersi delle sale da gioco nel territorio, aiutando e promuovendo invece tra i cittadini, i valori fondanti basati sul lavoro, sull’impegno e sui talenti.

L’ordine del giorno (pdf) approvato prevede anche un’intesa con il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Senigallia, degli incontri informativi e di sensibilizzazione sul rischio connesso al gioco compulsivo e in generale alla dipendenza da gioco presso le scuole e presso i centri sociali delle varie frazioni territoriali della città di Senigallia e dell’area sottesa aill’A.T.S. 8. Infine ci si farà carico, tramite i parlamentari eletti nelle Marche, tra cui l’On. Enrico Letta, a sensibilizzare tutti ad impegnarsi a produrre una nuova legge quadro contro il gioco d’ azzardo.

 

Articolo precedenteOsservatorio sui rischi della dipendenza da gioco: necessario condividere glossario comune sul gioco problematico
Articolo successivoCresce il fronte dei Comuni anti-slot, mentre il Tar prende tempo su ricorsi sospensioni licenze