Si sono concluse ieri in tarda serata le Operazioni di Controllo Straordinario del Territorio disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori, che hanno interessato il territorio comunale del Capoluogo vicentino.

Le attività effettuate nella giornata di ieri – concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” della Città, anche a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini che hanno denunciato la presenza – soprattutto a Ponte degli Angeli, in Viale San Lazzaro, in Viale SS. Felice e Fortunato, in Piazzale Bologna ed ai giardini di Campo Marzio – di soggetti molesti, che assumerebbero spesso comportamenti inurbani ed a volte anche pericolosi per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Controlli specifici, inoltre, sono stati effettuati in Piazza Matteotti ed in tutta la zonadel Quadrilatero, mentre, nelle ore serali, è stato attentamente monitorato il centro cittadino, ed ispezionati 5 esercizi pubblici e sale giochi/VLT.

Lo scopo di queste attività operative è quello di contrastare, mantenendo una elevata visibilità della presenza delle Forze di Polizia, quei fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità connessi ai reati di tipo predatorio; in tale contesto, soggetti intenti a bivaccare sulle panchine, a consumare alcolici ed a disturbare persone ed attività commerciali, sono stati identificati ed allontanati dal Capoluogo con Misure di Prevenzione Personali ed altri provvedimenti analoghi disposti dal Questore.

“La Polizia di Stato rappresentano un importante punto di riferimento per i cittadini. E’ di fondamentale importanza apprendere da vicino quali sono le esigenze della cittadinanza sotto il profilo della sicurezza urbana e dell’ordine pubblico – ha evidenziato il Questore Sartori al termine delle operazioni–Occorre sistematicamente mantenere la presenza visibile degli operatori delle Forze di Polizia ai fini di una efficace deterrenza, così da accrescere il senso di tranquillità di tutta la collettività”.

Articolo precedenteAgenzia Dogane e Monopoli: al via la riforma delle strutture territoriali dell’agenzia
Articolo successivoScommesse calcio, Mondiale femminile: su Snai gli Stati Uniti favoriti a 3,25. L’Italia parte a 75, la qualificazione agli ottavi a 1,22