Il Belgio ha comunicato alla Commissione europea il progetto preliminare di legge che modifica la legge del 7 maggio 1999 sui giochi d’azzardo, le scommesse, gli stabilimenti di gioco e la protezione dei giocatori. Il termine ultimo per la fine del periodo di standstill è il 03/01/2024.

La notifica riguarda soltanto i seguenti articoli:

Articolo 8: 1) Sopprime l’autorizzazione data dal Re di stabilire le regole specifiche della pubblicità per i richiedenti una licenza supplementare tenuto conto dell’articolo 61 paragrafo 2 della legge che dà un’autorizzazione generale al Re a regolare le modalità della pubblicità sui giochi d’azzardo; 2) L’articolo dà esistenza legale all’elenco dei siti Web illegali, comunemente noto come “lista nera”, della Commissione per il gioco d’azzardo.
– Articolo 11: I titolari di licenze di classe A, A+, B, B+, F1+ e F2 sono tenuti a identificare qualsiasi persona che entri nell’istituto di gioco a scopo di gioco d’azzardo o che desideri partecipare al gioco d’azzardo, anche online.
– Articolo 13: riguarda la creazione del sistema EPIS, per conformarsi alle norme del GDPR. Non si tratta di nuove regole ma solo di conformità al GDPR. EPIS è il Sistema Informativo per le Persone Escluse vale a dire il sistema centrale per il trattamento delle informazioni relative alle persone di cui all’articolo 54 della legge sui giochi d’azzardo;
– Articolo 16: Questo articolo riguarda il registro di riserva che è un registro temporaneo che elenca i giocatori presenti nell’istituzione di giochi d’azzardo o che partecipano a un gioco d’azzardo nel caso in cui, per qualsiasi motivo, al di là della volontà del licenziatario, sia impossibile consultare l’EPIS.

Articolo precedenteAmerican Gaming Association: l’inflazione e i tassi di interesse le preoccupazioni per il futuro del gioco
Articolo successivoPalmieri (SICON): “Il riordino dei giochi pubblici non sia solo di facciata. L’AI può contrastare la dipendenza dall’azzardo”