I funzionari dell’Ufficio Monopoli per l’Abruzzo, nell’ambito delle attività di presidio del territorio a tutela del gioco legale e responsabile e della tutela dei minori, hanno effettuato un’operazione congiunta con la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Chieti in due esercizi ubicati nel Comune di Francavilla al Mare (CH).
I controlli hanno interessato una sala dedicata esclusivamente al gioco con apparecchi di cui all’art. 110, comma 6, del TULPS (sala VLT) e il bar adiacente. In entrambi gli esercizi sono state riscontrate irregolarità sia di natura amministrativa che penale.
Le violazioni di natura amministrativa accertate sono di notevole gravità in quanto la sala è risultata funzionante in assenza del necessario certificato di idoneità rilasciato all’attuale gestore da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. La stessa è anche risultata modificata rispetto alla planimetria prodotta in sede di primo collaudo, sulla base del quale era stata rilasciata la certificazione di conformità. L’esercizio, inoltre, in violazione delle norme del settore che prevedono la collocazione dei videoterminali in ambienti destinati esclusivamente ad attività di gioco pubblico privi di varchi di passaggio con altri esercizi, è risultato comunicante con il bar adiacente.
I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno provveduto nell’immediato ad effettuare le Comunicazioni di notizie di reato alla competente Procura della Repubblica sia per la mancanza della Tabella dei giochi proibiti per il bar ove erano installati apparecchi con vincita in denaro di cui all’art. 110, comma 6, lettera a) TULPS che per la mancata sorvegliabilità della sala dedicata.
Nei prossimi giorni si provvederà a sanzionare tutti i soggetti della filiera ai sensi dell’art. 110, comma 9, lettera f-bis, del TULPS.
I funzionari della Divisione P.A.S. della Questura hanno rinvenuto, inoltre, sostanze stupefacenti ed hanno constatato che i due locali erano divenuti ritrovo di alcuni pregiudicati.

Articolo precedenteCangianelli (EGP-Fipe): “I luoghi legali di gioco hanno una serie di regole e controlli che garantiscono il consumatore”
Articolo successivoTerrabusi (Gruppo Terrabusi) a SBC Miami: “Siamo tra i leader del mercato del gioco online con una offerta molto competitiva”