Navigare online alla ricerca di persone, informazioni e prodotti è ormai divenuta un’abitudine diffusa nel mondo e assolutamente trasversale. Non serve essere esperti di computer o maghi della Rete per sfruttarne le potenzialità. Sempre più spesso si va anche in cerca di svago digitale e responsabile online: si tratta di un settore altamente competitivo, dove è importante differenziare la propria offerta rispetto a quella dei diretti competitor. Ecco perché il sito ufficiale del Gratta e vinci si è rifatto il look puntando tutto su un design responsive e una grafica accattivante, con l’obiettivo dichiarato di rendere l’esperienza di navigazione sempre più appagante.

Sul sito le informazioni relative a regolamenti, dubbi e curiosità ricorrenti

Al centro del restyling è stato posto il concetto di user experience, che in pratica va a riassumere il viaggio dell’utente su un portale e il modo in cui si muove all’interno di esso, tra le diverse sezioni. Grande attenzione anche nei confronti di un fattore chiave come la velocità di caricamento delle pagine del sito, visto che (essendo gli utenti del web molto spesso distratti o poco pazienti) può determinare un ridotto tasso di abbandono. Sul sito della lotteria istantanea si può effettuare la verifica del Gratta e vinci, inoltre si possono ottenere rapidamente informazioni utili in merito alle varie tipologie di gioco e relativi regolamenti. Ma non solo: è infatti presente anche una sezione dedicata alle FAQ (cioè le Frequently Asked Questions), dove gli utenti potranno trovare le risposte alle domande e alle curiosità più ricorrenti.

Contenuti e aspetto grafico per migliorare la user experience

Grazie al restyling portato a termine sul sito del Gratta e Vinci è stato possibile adattare il portale a ogni tipologia di schermo, favorendo così la portabilità (tablet, smartphone) e agevolando l’accesso veloce ad esso in qualsiasi momento. Peraltro, attraverso l’offerta di app dedicate e funzionalità specifiche, è adesso possibile rimanere sempre aggiornati in merito alle ultime novità di settore. Un aspetto molto importante relativamente al rinnovato portale è senza dubbio, come accennato, quello che riguarda l’offerta di contenuti e di approfondimenti. Il restyling, che ha riguardato da vicino l’aspetto grafico e la costruzione delle pagine, è servito a mettere sempre più in evidenza la ricchezza dell’offerta dei contenuti e la loro capillare suddivisione in sezioni.

La navigazione tra pagine e sezioni è sempre più intuitiva

È stata resa più semplice e intuitiva la navigazione tra le pagine, grazie a un menu ad hoc. Si è tenuto anche debitamente conto di regole sia strutturali che cromatiche ben precise, tutto nell’ottica di rendere maggiormente fruibile il portale e consentire una navigazione appagante. D’altra parte, in quest’epoca storica siamo portati a vivere maggiormente il contesto domestico e a utilizzare con sempre maggior frequenza i device elettronici. Ecco spiegato il picco di traffico fatto registrare negli ultimi mesi dai portali dedicati all’intrattenimento digitale, proprio come quello del Gratta e Vinci.