EiG 2013, mercato, regolamentazione e innovazione accendono il dibattito sull’industria del gioco online

 

(Jamma) Partenza in grande stile ieri per la 12esima edizione dell’EiG, manifestazione dedicata all’industria dell’i-gaming. L’evento che si tiene a Barcellona ha registrato un incremento del 30% delle presenze grazie, anche, alla professionalità dell’organizzazione, curata dalla britannica Clarion. I visitatori hanno infatti manifestato grande apprezzamento per i servizi forniti a partire da quest’anno e che hanno, di fatto, agevolato la loro partecipazione alla manifestazione.

Molte le presenze ‘prestigiose’ ieri a Barcellona, a cominciare dal presidente della Associazione Americana del Gaming (AGA), Geoff Freeman . Freeman ha spiegato al pubblico presente che l’associazione è alla ricerca di cooperazione e partenariato con tutte le aziende di gioco online e offline, e che punta ad un loro maggiore coinvolgimento. “Se l’industria si occupa di questioni a livello statale, abbiamo bisogno di essere lì. Se ci sono problemi al di fuori degli Stati Uniti, abbiamo bisogno di esserci “, ha detto ai delegati.

Freeman ha appena completato i suoi primi cento giorni di leadership in AGA e ammette di avere ancora molto da imparare circa l’industria del gioco online in particolare, ma che ha tutta l’intenzione di farlo.

A proposito di regolamentazione del settore del gambling online , Freeman ha detto che AGA non è contro la regolamentazione, ma ci sono sicuramente restrizioni che impediscono all’industria di essere efficiente e all’avanguardia. Le limitazioni che la regolamentazione può imporre in termini di innovazione rappresentano un problema e Freeman riconosce che le autorità di regolamentazione non necessariamente spesso non permettono alle imprese di gioco d’azzardo online di offrire ai consumatori il prodotto che questi voglio . Per gestire questa situazione, Freeman e l’AGA si adopereranno per convincere le autorità di regolamentazione che il gioco d’azzardo è un business ‘tradizionale’ ” come AGA cerchiamo di spostare la percezione da ‘piacere colpevole’ a ” principale business'”, ha detto.

Un’ altra questione interessante sollevata da Freeman è che l’ industria ha bisogno di capire come sarà la nuova generazione di gamer. Ha sottolineato che i due terzi del gettito nell’area di Las Vegas viene da imprese che non offrono servizi di gioco, come club e negozi, segno che i tradizionali casinò non offrono il tipo di interazione sociale che la generazione più giovane desidera . “Dobbiamo capire come raggiungere le giovani generazioni”, ha detto Freeman.

Le sessioni del pomeriggio hanno visto la partecipazione di numerosi amministratori delegati , tra cui Mikael Pawlo, CEO di Mr. Green & Co. Pawlo parlato al pubblico sul tema dell’ “innovazione dirompente” e di come l’innovazione è nel DNA delle imprese start up , ma che le società più affermate hanno bisogno di trovare un pezzo di DNA per sopravvivere nel lungo periodo.

Pawlo ha parlato anche di offerta via mobile. C’è sicuramente spazio per migliorare l’offerta mobile , ha sottolineato, in particolare citando la statistica secondo la quale il 74% degli utenti di telefonia mobile attende meno di cinque secondi per caricare un sito ma che il 77% delle società di gioco hanno ancora siti che necessitano di più di cinque secondi per caricarsi.

Articolo precedenteConfindustria servizi innovativi e tecnologici completa la Governance della Federazione
Articolo successivoAbruzzo. Martedì in Consiglio regionale avvio discussione del pdl sul gioco patologico