Per anni il mercato di beni illegali e servizi per criminali informatici hanno prosperato nei mercati e nei forum clandestini di tutto il mondo. Questi mercati si spostano e si evolvono come spazi legittimi, adattandosi alle esigenze degli acquirenti, ai problemi di fornitura e alle nuove tecnologie. 

Le materie prime disponibili e i prezzi rispondono rapidamente ai problemi nella sfera pubblica. Ad esempio, la pandemia di coronavirus haspinto molti venditori clandestini a dedicarsi alla vendita di carta igienica e respiratori . Il mercato sta anche assistendo a un aumento significativo di beni o servizi per le truffe di ingegneria sociale utilizzando le parole “coronavirus” o “Covid-19”.

Trend Micro Research ha studiato questi spazi per circa un decennio rilevando che l’attività in questi mercati ruota principalmente attorno alla vendita di malware, account compromessi, elettronica e enormi database di informazioni preziose. Nel 2019, i cambiamenti nella sfera pubblica hanno provocato cambiamenti nei mercati clandestini con il proliferare di fake news e servizi di cyberpropaganda. Le vie di comunicazione sono cambiate, così come il modo in cui operano forum e mercati. Gli autori delle minacce sono anche alla ricerca di nuovi modi per monetizzare la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale man mano che gli strumenti migliorano.

Che cosa ha da offrire il dark web?

Il mercato clandestino presenta una varietà incredibile di offerte: account rubati, documenti falsi, credenziali di carte di credito e malware utilizzabili. Attualmente, le migliori offerte sono account rubati (banche, social media, servizi di streaming e servizi musicali), contenuti relativi ai giochi d’azzardo e carte di credito.

Nello specifico il report quantifica in oltre 2,9 milioni il numero di discussioni che hanno come tema centrale offerta di contenuti di gioco d’azzardo.

Man mano che le capacità della intelligenza artificiale diventano più potenti, gli anlisti ritengono che i criminali informatici utilizzino la tecnologia di AI per aumentare, mirare  e migliorare i tassi di infezione da malware nel prossimo futuro.
La maggior parte dei beni o dei servizi trovati risultano legati al settore del gioco d’azzardo.
I servizi bot hanno menzionato l’uso di “motori AI avanzati” e partono da circa 80 dollari per un abbonamento di un mese . Un bot di gioco d’azzardo, per esempio, chiamato Luckybot, utilizza l’AI per prevedere i modelli di lancio dei dadi.