“Le norme prorogano al 2024 la possibilità riconosciuta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del Superenalotto. Le maggiori entrate di tali estrazioni aggiuntive sono destinate al finanziamento del Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile (decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1). Si segnala che in precedenza l’articolo 21, comma 4, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, al secondo periodo, destinava le maggiori entrate derivanti dalle estrazioni settimanali aggiuntive al Fondo per le emergenze nazionali per il finanziamento di interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”. E’ quanto si legge nel dossier “Profili finanziari” inerente il decreto Milleproroghe, realizzato dal Servizio Bilancio e dal Servizio Commissioni della Camera.

“La relazione tecnica afferma che sotto il profilo strettamente finanziario, nell’anno 2022, è stato registrato un utile erariale pari ad euro 599.166.583,25 per il gioco del Lotto e pari ad euro 626.988.869,96 per il gioco del Superenalotto. Sulla base di tali dati, ai fini della predisposizione della relazione tecnica della norma originaria, è stato stimato che le maggiori entrate attese dalla quarta estrazione del Lotto e del Superenalotto nel secondo semestre del 2023 ammontassero a circa 45 milioni di euro. I dati a consuntivo – prosegue il dossier – sono risultati in linea con la suddetta previsione, poiché, effettuando un confronto tra i dati effettivi del trimestre luglio/agosto/settembre 2023 e i dati effettivi del trimestre precedente dello stesso anno, aprile/maggio/giugno 2023, per il gioco del Lotto, è stato rilevato un incremento dell’utile erariale pari ad euro 16.532.254,49, per il gioco del Superenalotto è stato rilevato un incremento dell’utile erariale pari ad euro 7.744.000. Pertanto, ai fini della stima degli effetti finanziari ascrivibili alla misura, può ritenersi che il maggior utile erariale nel corso di un intero anno, per effetto della quarta estrazione settimanale dei due giochi in argomento, possa essere pari a circa euro 97.000.000, pari alla somma dei sopra citati due importi, riferiti ad un solo trimestre, moltiplicati per i 4 trimestri di cui si compone un anno. Tuttavia, poiché il periodo di rilevazione dei dati effettivi relativi alle quattro estrazioni settimanali è breve e limitato, si ritiene che, in base ad una stima prudenziale, le maggiori entrate annuali, a decorrere dal 2024, derivanti dallo svolgimento delle quattro estrazioni settimanali dei giochi in argomento, possano ammontare a circa il 50 per cento del predetto importo e, dunque, possano essere pari almeno ad euro 48.500.000.

In merito ai profili di quantificazione, si rileva che la norma in esame prevede l’estensione a tutto il 2024 della disciplina introdotta dall’articolo 21 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, che riconosceva per l’anno 2023 – e allo scopo di finanziare interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali, verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 – all’Agenzia delle dogane e dei monopoli la possibilità di istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto. La norma precisa che le relative maggiori entrate, derivanti da tale intervento, saranno destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. In proposito, non si hanno osservazioni da formulare, giacché si prende atto della quantificazione proposta dalla relazione tecnica che appare verificabile sulla base dei dati, delle ipotesi nonché degli elementi informativi posti alla base della relazione stessa”, conclude il dossier.

Articolo precedenteGoogle Play Store sta testando le app di gioco d’azzardo su Android
Articolo successivoADM, controlli nel Catanese: sequestrati cinque apparecchi da gioco illegali e un totem in un Internet Point, denunciati i titolari di tre CTD irregolari