“Dobbiamo puntare in alto perché l’ippica rappresenta una filiera importantissima, invece è in crisi da troppi anni in Italia. Più esci dai nostri confini, vai in Francia, lì funziona, quindi dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato”. E’ quanto ha affermato – secondo quanto riporta l’Ansa – il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida (nella foto), all’ippodromo di San Rossore (Pisa).
“Il governo – ha spiegato – ha in testa il meccanismo della sussidiarietà che crede che i soggetti che operano nell’ippica siano quelli più capaci di trovare soluzioni per il mondo che amano e in cui lavorano. Quindi, partiamo dalle consultazioni e dagli esempi virtuosi che esistono nel mondo provando a mettere a confronto il tutto e poi a disegnare un quadro cercando di accontentare tutti. Altrimenti proveremo ad accontentare quelli che credono che il mondo dell’ippica debba essere finalmente rilanciato”.
“L’impianto di Pisa – ha aggiunto Lollobrigida – è tra i più antichi d’Italia e merita di avere centralità anche per la comunità locale. Bisogna togliere qualche vincolo per sostenere le potenzialità riconosciute ma lasciate indietro da una politica meno attenta e oggi all’opposizione in città. Mi riferisco alla possibilità di studiare un sistema di illuminazione per consentire le corse in notturna pur mantenendo il massimo rispetto della sostenibilità ambientale e delle specie protette che abitano nel parco”.
“Bisogna togliere qualche vincolo che impedisce un maggiore sviluppo e trovare risorse per sostenere le grandi potenzialità tralasciate nel tempo da una politica meno attenta all’ippica rispetto a quanto non lo sia il Governo Meloni – ha anche sottolineato Lollobrigida – Investire sugli ippodromi garantisce ricadute importanti a livello economico-occupazionale. Si pensi ai tanti fantini, allevatori, allenatori, maniscalchi, veterinari, sellai, così come alle molte aziende agricole che producono fieno, paglia, avena, carote”.
“L’ippica – rileva il ministro – mantiene una vasta filiera produttiva”, inoltre “vogliamo provare anche ad istituire una direzione specifica dell’ippica”.