Il 22.2.2024, in occasione del terzo LOTTO Talk nella Torre della Televisione di Berlino, i rappresentanti della politica, dell’amministrazione e dell’industria del gioco d’azzardo si sono incontrati su invito delle società di lotterie statali. Il membro del consiglio di amministrazione della autorità tedesca per i giochi (GGL), Ronald Benter, ha parlato delle sfide urgenti e dei successi conseguiti da GGL finora. “Il fatto che abbiamo costruito una squadra così forte in così poco tempo è notevole. I dipendenti hanno acquisito molto know-how in pochissimo tempo e perseguono gli obiettivi di GGL con vera passione. Questo si riflette anche su di noi da diversi punti di vista“, ha affermato Benter.

Ciononostante, l’autorità deve affrontare una serie di sfide. Ciò include la possibile eliminazione di importanti strumenti per combattere il gioco d’azzardo illegale. Secondo il GGL, la prevista riforma degli articoli 284 e seguenti del codice penale metterebbe a repentaglio in modo significativo il successo della lotta contro il gioco d’azzardo illegale. L’autorità può presentare denunce penali all’ufficio del pubblico ministero in caso di sospetto di organizzazione non autorizzata di un gioco d’azzardo. (§ 284 StGB). La riforma mira a sopprimere questo paragrafo dal codice penale.

Vorremmo che la riforma pianificata fosse riconsiderata dal Ministero Federale della Giustizia e chiediamo invece l’estensione del paragrafo ai fornitori di gioco d’azzardo illegali con sede all’estero. La possibilità di procedimenti giudiziari all’estero avrà un effetto deterrente sui fornitori illegali“, ha detto Benter.

Il consiglio di amministrazione della GGL ha chiarito che, dal punto di vista della GGL, l’attuale controversia di opinione sull’applicabilità del diritto penale tedesco ai fornitori di servizi di gioco d’azzardo con sede all’estero potrebbe essere risolta con un corrispondente chiarimento nelle precedenti norme giuridiche. In una lettera al ministro federale della giustizia, Dr. Buschmann, il consiglio di amministrazione del GGL ha chiesto che questo chiarimento venga preso in considerazione nell’imminente modifica del diritto penale.

Benter ha messo in guardia dalle possibili conseguenze della soppressione dei §§ 284 e seguenti del codice penale tedesco, in particolare nell’ambito dell’antiriciclaggio. Tale misura potrebbe portare a un vuoto normativo e depenalizzare una parte significativa del riciclaggio di denaro.

Articolo precedenteCIRSA chiude il 2023 con un utile di 630 mln: in Italia si punta a migliorare le prestazioni delle slot
Articolo successivoDugher (BGC): “Accogliamo con favore i nuovi limiti di puntata per le slot online”