Ieri la Camera dei Rappresentanti ha approvato un disegno di legge sul gioco d’azzardo. Oltre a un divieto di pubblicità, che non si applica alla Lotteria Nazionale, questa legge introduce anche un cosiddetto divieto di cumulo rigoroso, che obbliga i giocatori ad aprire un conto giocatore separato per ogni tipo di gioco d’azzardo che vogliono giocare con lo stesso operatore. 
 
BAG, associazione di operatori del gaming online, ha ripetutamente richiamato l’attenzione dei decisori politici sui pericoli di una tale misura. Dopotutto, impedisce agli operatori e al governo di avere una visione chiara del comportamento problematico del gioco d’azzardo e di adottare misure preventive. 
 
Inoltre, un divieto totale di pubblicità garantisce che i giocatori non possano distinguere tra operatori legali e illegali. Di conseguenza, si rivolgono a fornitori illegali ancora più spesso di quanto non facciano oggi. Oggi, un belga su cinque partecipa al gioco d’azzardo illegale, che non offre alcuna garanzia di protezione dei consumatori.
 
Tom De Clercq, presidente di BAGO: “Un divieto totale di pubblicità in cui gli operatori illegali sono presenti in massa, soprattutto online, avrà gravi effetti collaterali”. 
 
BAGO chiede al governo di valutare obiettivamente queste misure e di adeguare le regole, se necessario, per fornire la massima protezione ai giocatori.

Articolo precedenteADM presente all’incontro Autorità portuale Mar Adriatico orientale e porto egiziano di Damietta
Articolo successivoA.G.S.I. vicina all’amico Gianmaria per la triste perdita della mamma