I vantaggi della regolamentazione dei giochi d’azzardo online in Olanda superano di gran lunga i costi. E’ quanto emerge dall’analisi costi-benefici presentata oggi alla Camera dei Rappresentanti dal ministro Weerwind, realizzata dall’agenzia di ricerca Atlas Research. Il cosiddetto effetto welfare del Remote Gambling Act ammonta, a conti fatti, a 502 milioni di euro.

Nell’aprile 2022, il ministro per la protezione giuridica Franc Weerwind ha condiviso un aggiornamento con la Camera dei rappresentanti sul dossier del gioco d’azzardo. In quella lettera ha risposto, tra l’altro, ad alcune interrogazioni parlamentari del gruppo SP e dell’Unione cristiana. Questi partiti volevano che il ministro fornisse informazioni sui costi sociali del gioco d’azzardo. Weerwind ha annunciato che stava esplorando la possibilità di effettuare un’analisi sui costi-benefici sociali. Ora, quasi un anno e mezzo dopo, il ministro ha condiviso questa analisi con la Camera.

Il rapporto è stato redatto da Atlas Research e delinea le conseguenze sociali del Remote Gambling Act (Koa). Lo studio ha confrontato il mercato dei giochi olandese nel 2019 con la situazione del 2022.

I costi e i benefici dell’anno 2019 vengono confrontati con lo scenario di riferimento in cui è stato ‘pensato’ l’intero mercato dei giochi (sia legali che illegali). Per l’anno 2022 è stato esaminato solo il mercato del gioco d’azzardo online a causa della mancanza di dati utilizzabili per il gioco d’azzardo per paese.

La ricerca mostra che i costi sociali del gioco d’azzardo saranno di gran lunga superati dai benefici sia nel 2019 che nel 2022.

Nel 2019, il saldo tra benefici meno i costi è stato di oltre 2 miliardi di euro. I benefici sono stati stimati in 3,2 miliardi di euro mentre i costi sono stati stimati in 1,2 miliardi di euro. Il surplus del consumatore rappresentava circa il 70% dei benefici. Dal lato dei costi, i costi della dipendenza dal gioco sono responsabili per il 98%.

È stata esaminata anche il dato sulle conseguenze del Remote Gambling Act e quindi sul mercato del gioco d’azzardo online nel 2022. Anche in questo caso il saldo è positivo, di 516 milioni di euro.

Tuttavia i dati del 2019 e del 2022 non possono essere confrontati direttamente perché i giochi d’azzardo specifici dei paesi non sono inclusi nell’ultimo calcolo.

Articolo precedenteBetflag, l’Irlanda sfida la Francia per qualificarsi agli Europei
Articolo successivoUK. Nessuno stop alla pubblicità sul gioco d’azzardo, non ci sono certezze sui rischi