ADM. Nuovo protocollo di comunicazione per l’anagrafe conti di gioco

 Protocollo per il gioco a distanza PGAD versione 1.5

 

G&V. Approvate tre nuove interfacce di gioco per “Puntata vincente” e “Segui la Fortuna”

 

(Jamma)  L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica ai concessionari abilitati alla raccolta del gioco a distanza che è disponibile, in allegato alla presente, una nuova bozza del protocollo di comunicazione PGAD per l’anagrafe dei conti di gioco, versione 1.5, aggiornata al 30 aprile 2013.

Si comunica inoltre che l’accesso all’ambiente di test PGAD versione 1.5 è consentito ai soggetti abilitati, nei giorni feriali e in orario d’ufficio, a partire da lunedì 6 maggio 2013.

Si rappresentano di seguito le principali modifiche apportate nella nuova versione del protocollo di comunicazione:
– introduzione di un nuovo messaggio (4.14 “Storno movimentazione conto di gioco”), per consentire ai concessionari di comunicare lo storno di una precedente operazione.

Si precisa che:
è possibile stornare operazioni di ricarica, prelievo e costi servizi aggiuntivi;
nella transazione di storno è obbligatorio riportare gli estremi dell’operazione da stornare;
la transazione di storno potrà essere effettuata entro un massimo di 7 giorni dall’operazione da stornare (tale termine è aumentato a 90 giorni in caso di storni per Chargeback);
l’importo dello storno non può essere superiore all’importo dell’operazione che si intende stornare;
con la transazione di storno non potrà essere comunicato un saldo negativo per il conto di gioco;
per le operazioni di storno non potrà più essere utilizzato il messaggio 4.3 “movimentazione conti di gioco”;

– nelle transazioni di ricarica e prelievo non potrà più essere utilizzata la codifica “Altro” per il mezzo di pagamento. Eventuali richieste di aggiunta di nuovi mezzi di pagamento non contemplati nel protocollo potranno essere avanzate a questo Ufficio, il quale, in caso di accoglimento. provvederà a introdurre le opportune codifiche;
– nelle transazioni di addebito sul conto di gioco per eventuali “servizi aggiuntivi” forniti al giocatore,
la codifica da utilizzare per il mezzo di pagamento è “Conto di gioco”;
– nelle transazioni di accredito sul conto di gioco a seguito della trasformazione di bonus in denaro, casistica attualmente prevista solo per i giochi di abilità, la codifica da utilizzare per il mezzo di pagamento è “Conversione da bonus”.

La nuova versione del protocollo PGAD verrà avviata in produzione il 1° luglio 2013.

Con l’occasione si invitano i concessionari a verificare sempre la congruenza tra le tipologie di operazioni trasmesse e il relativo mezzo di pagamento indicato e ad utilizzare i messaggi 4.12 “Riepilogo operazioni movimentazione” e 4.13 “Riepilogo operazioni servizio” per avere un riscontro delle operazioni effettuate in una giornata.

Ai sensi dell’articolo 14, comma 1, lettera k) della Convenzione di concessione, si prescrive infine ai concessionari, a partire dal 1° luglio, di inviare le transazioni di ricarica e prelievo, tramite gli appositi messaggi di protocollo, entro 1 ora dalla relativa operazione.

Eventuali osservazioni, quesiti e richieste di chiarimento possono essere inviate a entrambi gli indirizzi e-mail: [email protected] e [email protected].

Articolo precedenteGoverno Letta: i viceministri e i sottosegretari. Giorgetti all’Economia
Articolo successivoSanremo. Nuova ipotesi di accordo tra CdA e sindacati per salvare i lavoratori del casinò