Nel 2023 l’intenso impegno dell’Ufficio dei Monopoli per l‘Abruzzo sia in ambito giochi sia in quello dei generi di monopolio ha consentito il raggiungimento di risultati di particolare rilievo.
L’attività di controllo ha fatto emergere importanti fenomeni di illegalità nel settore dei giochi, con 31 atti di accertamento di evasione d’imposta e irrogazione di sanzioni amministrative e tributarie per un importo totale di quasi 535 mila euro. Effettuate anche 27 comunicazioni di notizie di reato per dichiarazioni mendaci nel settore dei tabacchi.

In totale sono stati effettuati 1.265 controlli, di cui 782 nel settore dei giochi (319 esercizi dove sono presenti apparecchi da intrattenimento; 35 sale videolottery; 175 ricevitorie del Lotto e 149 Enalotto; 11 sale Bingo; 85 punti di raccolta scommesse; 6 punti di ricarica; 2 centri di raccolta illegali, collegati bookmaker esteri) e 487 in ambito tabacchi e liquidi da inalazione (224 rivendite; 181 distributori automatici di tabacchi; 53 patentini; 23 esercizi autorizzati alla vendita di prodotti liquidi da inalazione; 6 depositi fiscali) con particolare attenzione alla tutela dei minori.

Cinque apparecchiature da gioco illecite, già sottoposte a confisca amministrativa, sono state distrutte e sono stati confiscati circa nove chili di tabacchi e accessori da fumo oggetto di sequestro. Inoltre, l’accesso presso un deposito fiscale di prodotti liquidi da inalazione, ha portato
al sequestro penale di prodotti liquidi scomposti, destinati ad essere illecitamente immessi sul mercato.

Positivo anche il bilancio della Lotteria degli Scontrini che nell’anno 2023 ha premiato numerosi fortunati consumatori abruzzesi, per un totale complessivo di vincite di 620mila euro.

Articolo precedenteGli influencer non indicano i contenuti pubblicitari, anche quando si tratta di gioco d’azzardo
Articolo successivoBetGames espande la sua presenza internazionale con la partnership con Superbet