Germania: i capi dei 16 Stati tedeschi hanno ratificato la nuova legge sul gioco d’azzardo online.

I primi ministri dei 16 stati federali tedeschi hanno firmato la nuova legge sul gioco , raggiungendo un compromesso unanime dopo anni di disaccordo.

I capi di stato hanno ratificato la legislazione nel corso della conferenza annuale, che si è tenuta virtualmente. La procedura è un passaggio fondamentale per l’attuazione del nuovo quadro normativo a partire da luglio 2021.

La nuova legislazione apre il mercato del gioco online alle slot, al poker e alle scommesse sportive, il tutto regolato da un nuovo regolatore con sede nel Sachsen-Anhalt.

I singoli stati manterranno un regime di monopolio sulla lotteria e avranno la possibilità di mantenere un monopolio sui giochi da tavolo.

L’associazione tedesca delle sale giochi Deutsche Automatenwirtschaft (DAW) ha accolto con favore la ratifica della legislazione, che consentirà agli stati di rilasciare licenze multiple di slot e sale da gioco sulla base di valutazioni qualitative.

Il portavoce della DAW Georg Stecker ha dichiarato: “Ora è importante che gli stati federali considerino la qualità delle sale giochi quando attuano i contratti, sia in materia di concessioni multiple che di distanze minime”.

La legislazione deve ora essere ratificata da almeno 13 dei 16 parlamenti statali tedeschi prima del 30 aprile per entrare in vigore nei tempi previsti dal 1 luglio.