Nel 2018 i membri dell’Associazione europea delle lotterie hanno fornito una panoramica del loro funzionamento e hanno dimostrato l’importanza delle lotterie statali per la società. Il 13° rapporto di quest’anno è il più dettagliato per quanto riguarda sia i membri EL che operano nell’UE sia i membri EL tutti insieme.

Nel 2018, il denaro contribuito alla società da 51 membri EL nell’UE (che hanno riferito il loro contributo) è stato di 18 miliardi di euro, incanalato per lo sport, la cultura, i fondi per altre buone cause e le tasse per il tesoro. Come per tutti i membri EL segnalanti (72 in totale), il loro contributo alla società è stato di € 20 miliardi nel 2018. Ciò significa che circa il 52 percento del Gross Gaming Revenue (GGR) generato dai membri EL (escluse le sponsorizzazioni) è tornato alla società nei rispettivi paesi.

Le attività di gioco responsabili sono parte integrante del core business dei membri EL. Nel 2018 hanno continuato a dedicare notevoli sforzi alle misure per prevenire problemi di gioco d’azzardo.

Il rapporto prosegue coprendo le statistiche descrittive chiave sugli attuali membri che operano in Europa nel 2018. Poiché i membri EL svolgono una varietà di attività di gioco, a seconda del loro background storico, delle condizioni legali locali o delle loro posizioni sul mercato, l’enfasi posta su particolari attività di gioco possono differire da un membro all’altro.

Il rapporto è disponibile sul sito web The European Lotteries a questo link.