Dal Canada, un valido strumento per contrastare il gioco d’azzardo patologico

(Jamma) Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori canadese ha utilizzato la scala SDS e un colloquio iniziale per valutare il comportamento da gioco d’azzardo analizzando, nello specifico, 3 aspetti: quanto il gioco d’azzardo patologico avesse sconvolto il lavoro o lo studio, quanto avesse sconvolto la vita sociale e quanto quella familiare nel mese precedente all’intervista. I partecipanti, 169 soggetti con un’età media di 42 anni e il 42% di sesso femminile, hanno risposto al questionario avendo a disposizione una scala da 1 a 10.

La Sheehan Disability Scale (SDS) è una scala originariamente progettata per valutare la compromissione funzionale associata alla diagnosi da disturbo d’ansia. Tale strumento consente di misurare l’impatto della sintomatologia sulla sfera lavorativa, sociale e familiare. Vista la sua semplicità e brevità, l’SDS è ampiamente utilizzata per supportare studi clinici su una serie di disturbi mentali e di salute generale, tra cui disturbi ossessivo-compulsivi, disordini da stress post traumatico, attacchi di panico, ansia sociale, schizofrenia e, più recentemente, il gioco d’azzardo patologico.
Dall’analisi è emerso che la scala SDS è risultata essere un valido strumento nella valutazione dei comportamenti e della gravità della patologia, e nella valutazione dei risultati del trattamento contro il gioco d’azzardo patologico. Nonostante la sua brevità, ha mostrato una buona affidabilità, buone prove di validità e sensibilità in merito ai cambiamenti del paziente.
Ciononostante, secondo i ricercatori, sarebbe importante che la ricerca futura si concentrasse sull’ulteriore esame della validità delle singole voci della scala SDS per una maggiore affidabilità.

Articolo precedenteSpagna, il governo sta pensando di introdurre un sistema di identificazione per i giocatori delle slot
Articolo successivoCasinò, Mara Maionchi chiede procedura di autoesclusione