Nella prima settimana dopo l’introduzione del ‘coprifuoco’  per limitare la diffusione del virus dCOVID-19, la raccolta di gioco delle slot a vincita limitata nei pub è diminuito drasticamente del 32% rispetto alla settimana precedente.

Tuttavia, dopo aver monitorato i dati per quasi 2 settimane e confrontandoli con lo stesso periodo del mese scorso, la riduzione del gioco è ancora più netta; in calo di quasi il 40%.

“Entro la fine di agosto, abbiamo iniziato a vedere segnali di recupero” fanno sapere gli operatori del settore britannici . “Con la riapertura delle attività dopo il lockdown abbiamo registrato che circa il 70% delle macchine in Inghilterra erano in attività e che i giocatori stavano riprendendo a divertirsi con le macchine. La situazione sembrava promettente mentre il settore si stava rimettendo in piedi. Tuttavia, questi segnali di ripresa sono stati chiaramente cancellati dall’introduzione del coprifuoco delle 22:00 “.

“La situazione è assolutamente disastrosa”, fa sapere John White, CEO di bacta, organizzazione che riunisce gli operatori delle slot. “In qualità di fornitori di macchine a pub e club, siamo stati direttamente interessati dalla chiusura di locali e nonostante questo non abbiamo ricevuto alcun sostegno dal Grand Fund Retail, Hospitality and Leisure”.

“Un recente sondaggio condotto tra i nostri membri ha rivelato che il 32% di queste aziende ha già dovuto licenziare o sta pensando di perdere parte della propria forza lavoro. Il coprifuoco aumenterà senza dubbio la pressione di queste aziende e aumenterà il numero di posti di lavoro persi ”, aggiunge.

Bacta chiede al governo di sostenere l’industria della fornitura di macchine. “Abbiamo bisogno  di sgravi tariffari per il 2021/22 e IVA del 5% e MGD per 12 mesi. È l’unico modo per molte aziende di superare l’inverno. I ricavi delle macchine sono vitali per i pub e per i fornitori. Smettiamola di penalizzare quelle aziende che hanno seguito la Guida e che non contribuiscono all’aumento dei casi, prima di perderli per sempre ”, conclude White.