Tuci (Impr. Ippici): “Necessario premiare gli allevatori che corrono sulle piste estere”

(Jamma) Nel Trotto ogni giorno assistiamo a cavalli italiani di assoluta qualità che si impongono in corse importanti nei Paesi ippicamente più qualificati come la Svezia e la Francia. E’ fuori discussione che il livello di molti di questi cavalli non è inferiore a quello dei vincitori di corse di gruppo italiane – ha affermato Enrico Tuci degli Imprenditori ippici italiani del trotto e del galoppo.

“Eppure agli Allevatori dei cavalli – ha spiegato – che vincono all’estero non è riconosciuto, salvo in rare eccezioni, quel premio che gli spetta per il loro lavoro, esattamente al pari dei compagni di paddock che corrono e vincono in Italia. Mentre si premia, giustamente, il livello più basso di coloro che resistono, malgrado tutto, a correre sulle nostre piste.

Come spesso succede non viene applicato quel criterio meritocratico che dovrebbe stare alla base del sistema ippico e stimolare l’impegno e gli investimenti degli imprenditori e degli appassionati.

E’ necessario e vitale attingere dal capitolo “Provvidenze Trotto” per premiare gli Allevatori dei cavalli, spesso i più virtuosi, che si sono trasferiti sulle piste estere. Torneremo presto su questo argomento e vigileremo affinché le risorse esistenti vengano realmente distribuite agli Allevatori e non disperse in altre situazioni assai discutibili”.

 

 

Articolo precedenteVenerdì 12 luglio, spettacolo dal vivo di Ida Rentano presso la Gaming Hall Maxi Bingo di Fratte (Sa)
Articolo successivoTorviscosa. Ora serve una mappatura del fenomeno gioco d’azzardo