Cavalli in pista a partire dalle ore 12:20

Vigilia di Natale all’Ippodromo Snai La Maura con la 48^ giornata stagionale di trotto e con tutto il pubblico che può festeggiare questa ricorrenza con una fetta di panettone o pandoro, oltre al brindisi di rito, offerto dalla direzione dell’impianto milanese di via Lampugnano 95. Nella penultima uscita del 2023, in attesa della riunione finale di venerdì 29 dicembre, il programma vede in pista sette corse a partire dalle ore 12:20 con ingresso a pagamento (ticket unico a 3 euro, gratuito per i portatori di handicap con accompagnatore) dai cancelli già aperti dalle ore 11:30. Sono due le prove che emergono nel constesto: la prima, in avvio di programma, è la prova condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 8.000 euro in carriera e valido come Premio Zabul Fi, mentre alla terza corsa, per il Premio Ringostarr Treb, un handicap sui 2700 metri per cavalli di 3 anni in cui i vincitori fino a 40.000 euro in carriera tenteranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio dai vincitori fino a 120.000 euro in carriera. Ma andiamo per ordine.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO ZABUL FI

Avvio alla grande con la prova condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 8.000 euro in carriera in cui Febbraio e Ngannou dovranno impegnarsi per risalire dalla seconda fila anche se restano i due soggetti più stimati e in grado di fare la ‘voce grossa’. First Time Roc, invece, è reduce da un valido successo che ne certifica la forma e i mezzi bilanciando la scomoda posizione. Fosciandora Dr, dopo due successi, ha sbagliato all’ultima ma ha tutti i mezzi e il numero che ne potrebbero fare la protagonista. Anche Furia Dei Venti ha carta di spessore e si propone, assieme a Freccianera Bi, nel ruolo di sorpresa.

SECONDA CORSA – PREMIO DOROTY BAR

Un’altra prova condizionata, sempre per cavalli di 2 anni, ma non vincitori di 1.000 euro in carriera e alle prese sui 2250 metri. Fergus Del Ronco ha destato buona impressione a Bologna e, nel complesso, si propone come punto di riferimento in una corsa dalle molte possibilità. Discorso analogo per Fiandra St valida in occasione della prima uscita con il nuovo training e atteso ad un ulteriore progresso in questa corsa. Flashback Dance, invece, ha i mezzi per riscattare il recente errore e si propone, con Festacontinua Park e Fantasy Ek, nel ruolo di alternative. Tra le tante possibili sorprese attenzione ai debuttanti Fighter e Futuro di Rasty.

TERZA CORSA – PREMIO RINGOSTARR TREB

Più atteso della giornata milanese l’handicap sui 2700 metri per cavalli di 3 anni in cui i vincitori fino a 40.000 euro in carriera tenteranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio dai vincitori fino a 120.000 euro in carriera. Allo start, e con il miglior numero, balza all’occhio Enock che forte di due successi a media di gran rilievo appare come un favorito ‘cristallino’ con la sola perplessità dello schema e del numero schiacciato in corda. I possibili valletti del favorito sembrano Enzo Jet, già secondo di Enock, ed Elite d’Arc, secondo nella Consolazione del Derby e fuori quadro nel Mangelli. Elleboro Dr è l’unico ad aver accettato l’ingaggio a 20 metri e riveste sulla carta il ruolo di sorpresa. Il resto dei partecipanti, seppur in possesso di gamba e mezzi, al momento sembra in leggero sottordine.

QUARTA CORSA – PREMIO THE GREATEST GIFT

Alla quarta corsa ecco protagonisti i cavalli anziani per una prova a reclamare per 8.000 euro affidati alle mani dei Gentlemen che non hanno vinto 40 corse durante la loro carriera. Canal Grande Rob ha mostrato di aver forma e soprattutto buon feeling con Annalisa Consoli e anche dalla seconda fila può essere un’idea. I compagni di allenamento Camillo Baba e Zerouno Mmg, grazie alla rapidità al via, avranno un peso rilevante sia dal punto di vista tattico e dello svolgimento sia in chiave vittoria.  Bacco Bachò e la veloce Callas Grif puntano ad un compenso.

QUINTA CORSA – PREMIO GEORGE BAILEY

Ancora cavalli anziani, ma questa volta di categoria F/G alle prese sui 1650 metri, in cui Un Grande Ido non ha una carta spumeggiante ma, visto il contesto, resta una possibile base. Celsius Mabel Fm, nullo nel risultato ma valido a livello di prestazione lo scorso giovedì ad Albenga, grazie al numero in corda appare come un piazzato di ferro con licenza di vittoria. Call Ek Del Ronco è più di una sorpresa, ma questo ruolo spetta di diritto a Brioss. Ovviamente su tutti grava la presenza di Cis Dell’Olmo, in errore all’ultima e alle prese con l’ultimo numero, ma in grado restando concentrato di fare un boccone dei rivali odierni.

SESTA CORSA – PREMIO EMINEM FONT

Di nuovo gli anziani di categoria E/D al via sui 1650 metri con Cesare Amg che ha vinto all’ultima dopo aver perso metri e posizioni al via mostrando di essere in grado di confezionare un percorso a media rilevante. Il rientro di Colibrì Jet non è stato pari alle attese ma il prevedibile progresso ne fa comunque un sicuro protagonista. Caio Titus Bond ha dalla sua carriera e curriculum per venire a capo della concorrenza a patto, ovviamente, di ritrovare i motivi migliori. Axis Di Girifalco e I Can Steel le possibili sorprese.

SETTIMA CORSA – PREMIO LA VITA E’ MERAVIGLIOSA

Chiude la bella vigilia di Natale di trotto all’Ippodromo Snai La Maura la prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 10.000 euro in carriera alle prese sui 2250 metri. Eleonora Wind di recente è parsa poco incisiva ma, nel complesso, resta la possibile base del pronostico. Espirito Libre e Evandro Degli Dei hanno linea diretta recente da cui Espirito si fa preferire ad Evandro che comunque resta in corsa per il bersaglio grosso. Esteban Bar ed Eden Del Ronco non possono essere sottovalutati al pari di Energy Ek ed English Sterling alla ricerca della miglior forma.

Ultima riunione di trotto del 2023 all’Ippodromo Snai La Maura di via Lampugnano 95 è per venerdì 29 dicembre.

INFO UTILI

Dove: Ippodromo Snai La MauraVia Lampugnano 95 Milano;

Quando: Domenica 24 Dicembre; cancelli aperti dalle ore 11:30inizio programma corse dalle ore 12:20;

Chiusura impianto: ore 16:00 circa;

Accesso a pagamento: intero 3 euro; gratuito per portatori di handicap e disabili con un accompagnatore.

Articolo precedenteAsTro, gli auguri di buone feste al settore
Articolo successivoManovra, via libera del Senato: testo passa alla Camera