Cavalli in pista dalle ore 12:50

Dopo la bella ed avvincente edizione della Coppa di Milano nel giorno di Sant’Ambrogio, con la vittoria di Caronte Trebì guidato da Pietro Gubellini, l’Ippodromo Snai La Maura di Milano torna protagonista con una nuova giornata di trotto, la 46^ stagionale, in programma domenica 17 dicembre a partire dalle ore 12:50 (cancelli di via Lampugnano 95 aperti già dalle ore 11:00 con ingresso a pagamento: 3 euro intero, 5 euro famiglia, gratuito per i portatori di handicap e disabili).

Per il pubblico pagante, durante il pomeriggio, sarà offerta la cioccolata calda oppure uno spritz come aperitivo, mentre sono sempre attivi i servizi di tavola calda e bar al coperto e il chiostro bar a bordo pista. Ma andiamo al programma, strutturato si sette corse con in evidenza, oltre alle tre prove condizionate, il Trofeo Obiettivo Casa sponsorizzato da Fabio Marchino, Gentleman proprietario dell’omonima scuderia che unisce la passione per l’ippica all’attività lavorativa da cui appunto prende il nome il trofeo riservato ai Gentlemen con i cavalli di 5 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 1650 metri di categoria E con due batterie eliminatorie e poi la finalissima al termine della riunione.

Apertura di giornata alle ore 12:50 proprio con il Trofeo Obiettivo Casa, in cui ai cavalli anziani iscritti sono stati assegnati i numeri in base alla classifica Tris per poi essere suddivisi nelle due prove in base al criterio pari e dispari ed i Finalisti, i primi 4 per ciascuna batteria e che si contenderanno il trofeo, avranno i numeri di avvio rispettando la perizia iniziale dell’intera corsa. Ogni prova vedrà i guidatori al via senza frusta.

Nella prima batteria Capitano Ip, per una ragione oppure l’altra, fatica a ritrovarsi ma nel contesto balza all’occhio apparendo come il chiaro punto di riferimento. Zingrid Bigi, infatti, dopo il successo centrato al rientro, ha ottenuto un valido piazzamento il che ne legittima chance di vittoria. Aladin Bar, reduce da chiaro successo sulla pista, ha dalla sua costanza e duttilità il che gli apre le porte del podio. Zeus Ek, un altro cavallo dalla costanza incredibile, insieme al velocissimo Zeno Tab puntano ad un piazzamento mentre Vico Del Ronco ed Alcoy Dei Greppi sono le sorprese.

Subito dopo ecco la seconda batteria del Trofeo Obiettivo Casa con gli occhi puntati sull’ospite Rive Flow con guida affidabile e con forma seppur altrettanto certificata. Cristal Joyeuse grazie ad una carta composta da parecchi piazzamenti è un sicuro protagonista. Bolt Prav e Vortice Op prenotano l’accesso alla Finale mentre Zenit del Ronco arroccato in corda e Troi Holz rappresentano i classici outsiders.

Interessante anche la prova di Trotto Montato alla penultima della riunione e valida come Premio Livio del Pri; l’ormai disciplina usuale sulle piste degli Ippodromi Snai a Milano e a Montecatini Terme vede questa volta un handicap ad invito sulla distanza dei 1650 metri in cui l’attenzione è rivolta verso i cinque penalizzati di 20 metri, in particolare Zanza Frank e Silverado Lux, giunti in linea in occasione dell’ultima uscita con prevalenza del primo ma con Silverado in grado prendersi la rivincita. Sempre tra i penalizzati anche l’ospite Troblemaker ha i mezzi per imporsi e riscattare l’ultimo errore sulla pista così come non può essere sottovalutato il ‘Re’ della specialità Solcio Zl al rientro da alcuni mesi di stop ma indomito e sempre pronto alla zampata vincente. Allo start occhi rivolti su Cristalda Col, tornata alla vittoria al sulky alla penultima uscita. Biscuit Del Nord e Cicerone Jet le possibili sorprese.

Per le prove condizionate si parte con il Premio Pioppo del Sile posizionata come terza corsa. In pista i cavalli di 4 anni non vincitori di 10.000 euro in carriera. Dardo Bargal è parso migliorato nelle ultime uscite centrando due terzi posti che non rendono merito a quanto mostrato e, visto il contesto, è al vertice del pronostico. Le alternative principali sembrano in seconda fila con Delise Tc in possesso di allungo finale interessante che si fa preferire a D’Annunzio Fi potente e capace di costruirsi le corse e Dragone che va più forte di quanto possa sembrare. Tornando in prima fila, attenzione a Dobar D’Aghi che, restando concentrato e disponibile all’impiego, ha i mezzi per essere protagonista ed ovviare al numero al largo mentre Divina Del Sile è arroccata in corda. Dragonero Fi la possibile outsider.

Segue, alla quarta uscita di pomeriggio, la condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 3.000 euro in carriera e valida per il Premio Docena. Fonzie Mabel, dopo l’errore al debutto sulla pista, ha vinto esprimendosi in 2.01 a Torino il che ne fa il punto di riferimento. Faye Del Ronco, dopo la piazza d’onore alla prima uscita, ha sbagliato a Roma ma merita la massima attenzione così come Franzis Dance. I compagni di allenamento Farfuglia Gnafà e Oja Vs, nominati in rigoroso ordine di avvio, sono da attendere in progresso al pari di Fulmine Vad.

Alla quinta corsa, per il Premio Ravel Ek, condizionata per cavalli di 2 anni non vincitrici di 5.000 euro in carriera alle prese sui 2250 metri. Follia d’Esi non ha confermato l’eccellente debutto ma l’impressione visiva resta intatta e merita la più totale fiducia per un pronto riscatto. Il compagno di training Fastday Prav, arroccato in corda e forte di due piazze d’onore, punta ad allungare la serie. Fly Away Gar, potente ma fino ad ora alterno nel rendimento, è più del terzo nome mentre gli ospiti Fiordalisa Blu, Frankie Muttley e Face To Face Effe, supportati da valida forma, rivestono ruolo di sorpresa.

Prossimi appuntamenti all’Ippodromo Snai La Maura di via Lampugnano 95, mercoledì 20 con la ‘Corsa delle Stelle’, domenica 24 ed infine venerdì 29 dicembre.

INFO UTILI

Dove: Ippodromo Snai La Maura – Via Lampugnano 95 Milano;

Quando: Domenica 17 Dicembre; cancelli aperti dalle ore 11 – inizio programma corse dalle ore 12:50;

Chiusura impianto: ore 17:00 circa;

Accesso: intero 3 euro; famiglia 5 euro; gratuito per portatori di handicap e disabili con un accompagnatore.

Articolo precedenteTabaccai, FIT: il 22 e 29 dicembre sedi provinciali chiuse alle 13
Articolo successivoPolizia, controlli in sale giochi e scommesse in provincia di Pesaro e Urbino: nei guai due attivitÃ