Appuntamento venerdì 28 e domenica 30 luglio con inizio alle ore 19:30

Montegiorgio si prepara a vivere un altro appassionante weekend all’insegna delle corse al trotto presso l’ippodromo San Paolo. L’evento, in programma per venerdì 28 e domenica 30 luglio con inizio alle ore 19:30, promette di offrire spettacolo, emozioni e l’opportunità di sostenere una nobile causa. Ristorante e tavola calda pronti ad accogliere gli ospiti del San Paolo. Ingresso libero e parcheggi gratuiti.

La serata di venerdì 28 luglio sarà un’occasione speciale per onorare la famiglia Mattii, i fondatori dell’ippodromo marchigiano. Dante, Basilio, Lanfranco, Mario, Giovanni ed Elio hanno dato vita a questo straordinario progetto, che nel corso degli anni è cresciuto fino a diventare uno dei più prestigiosi ippodromi italiani. Gli attuali eredi della famiglia Mattii hanno voluto rendere omaggio ai padri fondatori dedicando sette corse alla loro memoria. Sarà un momento di commovente riflessione e gratitudine verso coloro che hanno gettato le basi di questa eccellenza.

Inoltre, la serata di venerdì sarà coronata dal “Premio Giovanni”, la terza prova di qualificazione al Campionato Italiano Gentlemen. I concorrenti in gara daranno il massimo per conquistare questo ambito titolo, e gli spettatori avranno l’opportunità di ammirare alcuni dei migliori talenti della disciplina in azione: Vastano Leonardo, Cuglini Enrico, Colantonio Giuseppe, Marini Mirko, Scuffia Federica, Pepponi Cristiano, Venezia Andrea, Marinangeli Roberto, Pierini Massimo, e Ciarmiello Pasquale. Sarà una serata di sport, adrenalina e competizione.

Ma le sorprese non finiscono qui. Ecco i nomi dei 10 driver che si sono qualificati per la semifinale del 43° CAMPIONATO ITALIANO GUIDATORI TROTTO TROFEO BROSWAY 2023. Tra questi, troviamo (in ordine alfabetico) Davide Cangiano con una percentuale di vittorie/corse al San Paolo del 15,26%, Salvatore Cintura con il 14,29% di vittorie/corse a Siracusa, Daniele Cuglini con il 16% di vittorie/corse a Montegiorgio, Vincenzo D’Alessandro Jr con 69 vittorie e 326.680€ guadagnati, Giuseppe De Filippis con il 5,71% di vittorie/corse a Montegiorgio, Edoardo Loccisano con il 20% di vittorie/corse a Montegiorgio, Vincenzo Luongo Jr con il 20% di vittorie/corse a Montegiorgio, Giampaolo Minnucci, noto come “il driver di Varenne” con il quale ha vinto tutto quello che c’era da vincere in Italia, in Francia, in Svezia e negli Stati Uniti, Manuel Pistone con il 25% di vittorie/corse a Treviso, e infine Antonio Simioli con il 25% di vittorie/corse a Montegiorgio. La semifinale si svolgerà venerdì 4 agosto, dove solo 5 di loro avranno la possibilità di accedere alla finale di domenica 20 agosto, dove si troveranno a competere con i 5 driver già qualificati e i 4 provenienti dalla classifica Grandi Premi (Enrico Bellei, Antonio Di Nardo, Alessandro Gocciadoro, Vincenzo Piscuoglio) e il vincitore del 42° CIGT, Giuseppe Junior Porzio.

L’ippodromo San Paolo di Montegiorgio, nel corso degli anni, ha costruito una storia di successi e innovazioni nel settore del trotto. Dagli anni ’60, quando i fondatori hanno intrapreso l’audace impresa di costruire l’ippodromo in mezzo alla campagna, fino ai giorni nostri, il San Paolo è diventato un punto di riferimento nel panorama delle corse al trotto. Grazie alla passione, alla grinta e alla lungimiranza dei Mattii, l’ippodromo ha visto crescere il proprio prestigio e attrarre appassionati da ogni parte d’Italia.

La giornata di domenica 30 luglio non sarà solo dedicata alle corse al trotto. Il centrale dell’ippodromo sarà intitolato all'”Albero dei Talenti”, un’importante realtà che si occupa di offrire supporto e opportunità a persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale. Lo staff del Centro Socioeducativo Riabilitativo di Servigliano sarà presente per far conoscere le proprie attività e raccogliere fondi per sostenere il benessere delle persone ospitate. Alessia Ionni, coordinatrice del centro, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’ippodromo di Montegiorgio e con gli appassionati di trotto: “Siamo grati per la generosità dimostrata dalla comunità. Le donazioni che riceviamo grazie al ‘Trofeo del Cuore’ci permettono di ampliare le nostre attività e promuovere il benessere delle persone che ospitiamo”. La sede del Centro Socioeducativo Riabilitativo “Albero dei Talenti” si trova a Servigliano, in Viale della Repubblica, ma a causa di lavori temporanei è stata spostata al numero 1 di Via Camilli. Il centro opera come servizio territoriale, con il comune di Servigliano come ente capofila, ma coinvolge anche i comuni di Montegiorgio, Falerone, Montappone, Massa Fermana, Monte Vidon Corrado e Rapagnano.

Articolo precedenteL’Ippodromo Snai Sesana entra nell’Archivio Storico di Snaitech
Articolo successivoDifendiamo il tuo gioco: parte la campagna in tutte le sale Codere