Al fine di valutare l’attuazione degli ampi requisiti stabiliti nel Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021, in particolare nell’area della protezione dei giocatori nel gioco d’azzardo online, nel luglio 2023 l’autorità per i giochi tedesca (GGL) ha assegnato all’Università di Brema lo studio “Protezione dei giocatori su Internet: valutazione delle misure del trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021”. Lo studio è condotto sotto la direzione del Dr. Tobias Hayer, Institute of Public Health and Nursing Research.

Al fine di coprire l’intero spettro del discorso scientifico, lo studio sarà accompagnato da un gruppo indipendente di esperti. A questo scopo, il consiglio di amministrazione del GGL è riuscito a convincere noti scienziati ed esperti della ricerca e dell’amministrazione del gioco d’azzardo. Il gruppo di esperti è composto da:

  • Prof. Dr. Ihno Gebhardt (Presidente del gruppo di esperti)
    Università di polizia del Land del Brandeburgo/ Cattedra di diritto e scienze operative
  • Prof. Dr. Gerhard Bühringer
    TU Dresden/ Responsabile del gruppo di lavoro Comportamento dipendente, analisi dei rischi e gestione dei rischi
  • Prof. Dr. Reiner Hanewinkel
    IFT-Nord (Istituto per la terapia e la ricerca sulla salute, GmbH senza scopo di lucro)/ Direttore dell’Istituto
  • Dietrich Hellge-Antoni
    Ministero del Lavoro, della Salute, degli Affari Sociali, della Famiglia e dell’Integrazione, Dipartimento delle Droghe e delle Dipendenze (abbreviato in Autorità Sociale), Amburgo / Capo del Dipartimento di Orientamento Strategico per l’Assistenza alla Droga e alle Dipendenze/Prevenzione delle Dipendenze

Da novembre 2023 il gruppo di esperti procede a uno scambio di opinioni con la direzione dello studio e il consiglio di amministrazione del GGL su questioni chiave relative alla progettazione dello studio e fornisce un ulteriore impulso all’approccio metodologico. Tra le altre cose, l’attenzione si concentra sul campionamento, sulla progettazione degli strumenti di misura, sulla classificazione dei risultati e sulle domande fondamentali sulle opportunità e sui limiti del progetto di ricerca. Il compito principale del gruppo di esperti è quello di fornire supporto scientifico allo studio e di coprire l’intero spettro del discorso scientifico.

Le valutazioni e le indicazioni del gruppo di esperti, che sono state elaborate entro febbraio, sono state riprese dai responsabili dello studio presso l’Università di Brema e devono essere attuate. Il GGL lavorerà a stretto contatto con i Länder per le relazioni parziali e le ulteriori valutazioni del gruppo di esperti.

Informazioni sullo studio “Protezione dei giocatori su Internet: valutazione delle misure del Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021”

L’obiettivo dello studio è quello di registrare il rispetto dei requisiti previsti dal Trattato interstatale sul gioco d’azzardo, in particolare in materia di protezione dei giocatori. Si tratta sia di requisiti generali che di requisiti relativi alla forma di gioco d’azzardo, che riguardano il gioco d’azzardo online che è consentito da tempo, nonché nuove forme di gioco d’azzardo su Internet che possono essere autorizzate. Ad esempio, i permessi e l’attuazione di specifiche norme di protezione dei giocatori vengono valutati in base ai loro effetti positivi e negativi. Sono importanti anche i risultati sulla praticabilità, gli adeguamenti ai requisiti relativi alla protezione dei giocatori, i cambiamenti nel comportamento di gioco, ecc. Nel 2026 si svolgerà una valutazione completa delle misure del Trattato interstatale sul gioco d’azzardo 2021.

Articolo precedenteGratta e Vinci regala 300mila euro a Negrar di Valpolicella (VR)
Articolo successivoSpagna, riunita la Commissione nazionale per la lotta alla manipolazione delle competizioni sportive e alle frodi nelle scommesse (CONFAD)