Continua l’impegno dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli nei Balcani Occidentali. È stata, infatti, firmata la proroga del progetto SEED+ (Systematic Exchange of Electronic Data) per il triennio 2024-2026. Grazie a questa iniziativa ADM lavora dal 2010 all’ammodernamento e alla digitalizzazione dei processi doganali della Regione, grazie ad attività di capacity building e formazione che hanno permesso di velocizzare e rendere più efficienti i controlli, favorendo gli scambi commerciali e la lotta ai traffici illeciti. Nei prossimi tre anni, le attività degli esperti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli saranno focalizzate sull’integrazione delle procedure di analisi dei rischi e sul mutuo riconoscimento delle certificazioni AEO (Authorized Economic Operator) tra le dogane della Regione, supportando il loro processo di avvicinamento agli standard europei.

Il progetto SEED+ contribuisce all’integrazione economica del CEFTA (Central European Free Trade Agreement), area di libero scambio di cui fanno parte Albania, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord, Serbia, Bosnia Erzegovina e Moldavia. “Il rinnovo del progetto testimonia la storica vocazione internazionale di quest’Agenzia e si inserisce pienamente nel percorso di rafforzamento della presenza dell’Italia in un’area strategica per il nostro Paese e per l’Unione europea” così il direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali di ADM, Andrea Mazzella.

Articolo precedenteStanleybet.it amplia la propria offerta con 76 nuovi giochi di Skywind Group
Articolo successivoGiochi, Rusciano (AsTro): “Confidiamo che il riordino possa rappresentare l’occasione per lasciarsi alle spalle i pregiudizi”