L’Osservatorio Internazionale sul Gioco – Università degli Studi di Salerno ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Economia e delle Finanze (MEF) per il “Premio Giuseppe Imbucci”

 

La cerimonia del Premio, in programma per i giorni 26 e 27 novembre 2020, prevede un Convegno annuale al quale solitamente partecipano ricercatori, docenti ed esperti di diverse discipline scientifiche e umanistiche che si confrontano su temi relativi al gioco con e senza vincita di denaro.

 

Sono molto felice di questo riconoscimento per il Premio – afferma Ornella De Rosa, presidente dell’Osservatorio Internazionale sul Gioco, – poiché proprio in questo momento è importante il supporto del MEF per studiare e lavorare per la sicurezza delle attività di gambling e di gaming.

Gioco è divertimento, e soprattutto socializzazione, oggi le giustissime disposizioni anti Covid-19 hanno ridotto e condizionato le attività ludiche in presenza.

Questo, oltre a possibili conseguenza per un gioco eccessivo o irresponsabile, origina ulteriori criticità che possono degenerare in patologie ben più gravi.

Le attività da remoto, che proprio nel periodo di lockdown hanno conosciuto una crescita esponenziale, possono innescare situazioni simili a quelle registrate in Giappone con il fenomeno “hikikomori”, a prescindere dal tipo di attività online”.

 

L’Osservatorio Internazionale sul Gioco con il Premio Giuseppe Imbucci finanzia annualmente, con la formula del contributo alle spese, un progetto di ricerca proposto da un giovane laureato, che può svolgerlo sotto l’egida scientifica ed organizzativa dell’Osservatorio.

 

Oltre al contributo alle attività di ricerca, a partire dall’edizione 2010, il premio prevede l’attribuzione di riconoscimenti per tre sezioni distinte (su proposta dei componenti del Comitato scientifico del premio)

Pubblicazioni scientifiche (con cui si premiano pubblicazioni relative a ricerche compiute nel settore storico-sociale edite nell’anno precedente a quello di attribuzione del premio e riguardanti le tematiche di studio del prof. Imbucci);

Impegno sociale promozione culturale (a personalità che si sono distinte per azioni di promozione sociale e culturale di rilievo nazionale ed internazionale);

Esponenti del mondo del gioco pubblico (a personalità del mondo del gioco pubblico che si sono impegnate nella promozione della cultura ludica del gioco).

 

Il Premio Giuseppe Imbucci è insignito di medaglia di riconoscimento del Presidente della Repubblica.