In un nuovo rapporto sul fenomeno legato al movimento sportivo, la Polizia svedese può affermare che la criminalità organizzata continua a guadagnare terreno e costituisce un problema crescente.

Vi sono gravi sviluppi nella società per quanto riguarda la criminalità organizzata e la criminalità grave. L’autorità di polizia svedese lavora in modo aggressivo e collettivo, raduna forze in tutto il Paese contro la criminalità delle bande e la violenza grave, guidando e coordinando i metodi di lavoro e utilizzando tutti i sistemi a disposizione per colpire e perseguire i criminali. Nella presentazione del rapporto sul fenomeno “Corruzione sportiva”, la Polizia stima che la corruzione sportiva sia in una fase espansiva e colpisca lo sport in generale.

Lo sport rappresenta i valori di integrità, spirito di squadra e fair play. Ma tratta anche ingenti somme di denaro, che a loro volta rendono gli attori criminali interessati e vedono opportunità anche qui“, afferma Per Engström, capo sezione presso il dipartimento nazionale delle operazioni della Polizia svedese.

Più diffuso nel calcio

Storicamente, la Svezia è stata considerata libera da partite truccate, il che ha portato il calcio svedese ad attirare un grande interesse internazionale rispetto ad altri paesi in Europa. Al momento, tuttavia, è confermato che le partite truccate sono condotte a livello nazionale e internazionale e che sono avvenute nel tempo. Sono i giocatori in Svezia con contatti internazionali e con un grande fatturato sia nei mercati di gioco nazionali che internazionali che sono dietro gli accordi. Questi attori hanno contatti con reti criminali impegnate nella criminalità organizzata.

È chiaro per noi della Polizia svedese che gli attori criminali scelgono di far avanzare le loro posizioni in diverse arene in cui possono vedere guadagni finanziari. Dalla Polizia, abbiamo indagini in corso nella zona, ma per affrontare questo problema nella società, dobbiamo lavorare insieme per prevenire la criminalità, a tutti i livelli“, dice Per Engström.

C’è un reclutamento in corso di giocatori, arbitri e leader per attività criminali. Le vulnerabilità negli individui e nella società sono sistematicamente sfruttate affinché il crimine sia portato a termine e generi profitti criminali. È facile per un giocatore guadagnare rapidamente denaro extra e spesso una dipendenza dal gioco d’azzardo è in background come mezzo di pressione. La Polizia può anche vedere che il crescente interesse, così come la crescita economica, con il calcio femminile rischia di aumentare l’interesse degli intermediari criminali in futuro”.

Giovani in zone socio-economicamente svantaggiate e a rischio

All’interno del business degli agenti, ci sono attori con chiari legami con la criminalità organizzata svedese che agiscono come intermediari sul mercato svedese. È confermato che gli intermediari disonesti si rivolgono principalmente a operatori di aree svantaggiate dal punto di vista socioeconomico, sia giovani talenti che operatori affermati.

La maggior parte dei club svedesi che sono stati sottoposti a intermediari disonesti si trovano in aree socio-economicamente deboli da cui provengono molti giocatori promettenti in Svezia. I talenti identificati sono ricercati da intermediari disonesti per legarli a se stessi. Un giocatore che viene trasportato da giovane (sotto i 18 anni) vale molto di più di un giocatore anziano. È anche una scelta consapevole quella di rivolgersi a individui molto giovani, in quanto possono essere reclutati più facilmente con promesse di denaro e successo.

I giovani talenti sono un gruppo facile da influenzare e reclutare, quando sono nella morsa dei criminali è difficile per loro uscirne. È importante che il movimento sportivo sia all’erta e si assicuri di portare avanti questa conoscenza per proteggere i suoi atleti e costruire sistemi solidi per contrastare e gestire i tentativi dei criminali di influenzare lo sport“, continua Engström.

La polizia ha istituito una task force

Il rapporto “Corruzione sportiva” è un rapporto sul fenomeno che mira ad aumentare la conoscenza dell’autorità di polizia svedese e di altri partner su come gli attori della criminalità organizzata in Svezia conducono attività criminali nello sport legate alla corruzione. Il rapporto evidenzia anche le vulnerabilità utilizzate per compiere i crimini. Al fine di mantenere il quadro situazionale, trovare sinergie nell’area e gestire praticamente il problema, verrà nominato un gruppo di lavoro. Il gruppo di lavoro può anche presentare proposte per una gestione inter-agenzia della questione“.

Articolo precedenteBelgio, sondaggio Ipsos sui giovani: il 46% degli intervistati è favorevole a restrizioni sulla pubblicità del gioco d’azzardo
Articolo successivoEAG amplia gli orari di apertura per migliorare il ritorno sull’investimento degli espositori