Conosciamo davvero il settore del gaming? E quanto sappiamo davvero delle persone che ci lavorano? La loro storia, le loro passioni e l’approccio all’ambiente di lavoro. #YesiGaming è la nuova rubrica che ci aiuterà a conoscerle.

Fabio De Martino nel lavoro si definisce concentrato, impegnato e determinato. La sua specialità sta nell’aiutare le aziende con cui lavora a implementare strategie vincenti nell’acquisire e mantenere solidi rapporti con la clientela. Da diversi anni nel settore dell’iGaming risiede a Malta e oggi è Account Manager di RubyPlay.

Ciao Fabio, grazie per aver partecipato al nostro nuovo format: #YesiGaming.
Questa rubrica ci permette di puntare i riflettori sui talenti del nostro settore e di avere una conversazione divertente e piacevole con loro!
Tu sei il primo, sei pronto?

F: Sì, Jamma!

Prima domanda: partiamo dalle ultime tre fiere a cui hai partecipato…

F: Beh, ho partecipato a ICE Londra, SiGMA e SBC Barcellona.


Quale ti è piaciuta di più?

F: È molto difficile scegliere. Direi che l’ICE è un evento enorme dove tutti sono presenti, il SiGMA è a Malta, la mia amata isola, conosciuta come la “madre” dell’iGaming in Europa, ed è più divertente degli altri e in continua evoluzione. Poi abbiamo SBC Barcelona, noto per la sua professionalità in una città incantevole, ben pianificata con un’organizzazione incredibile.

Quindi, sarò molto diplomatico e sceglierò l’Expo che non è esattamente una grande Expo, direi più una gemma nascosta, iGaming Next Valletta!



Quale stand ti ha attratto di più e perché?

F: Lo stand che mi è piaciuto di più è stato probabilmente quello di Playtech all’ICE. Era enorme, luminoso e visibile, con posti a sedere per tutti. Questo ha permesso di incontrare persone interessanti mentre si aspettava per le riunioni.


Ora entriamo più nel dettaglio del tuo lavoro, vorremmo che ci rivelassi un segreto: qual è la cosa che ti piace meno del tuo lavoro?

F: Non sarò diplomatico, sarò sincero. Personalmente, mi piace tutto di questo lavoro!

A parte gli scherzi, forse l’aspetto amministrativo è il meno piacevole per me. Sono più una persona che ama le persone, quindi mi piace molto tutto ciò che riguarda l’interazione con gli altri e meno la burocrazia.

Fortunatamente, a RubyPlay la burocrazia è praticamente inesistente!



Invece, se ti chiedessi cosa ti piace di più del tuo lavoro, quale sarebbe la tua risposta?

F: Ce ne sono troppi! Mi piace il prodotto che distribuisco, mi piace l’innovazione del settore e mi piacciono i legami con le persone.

Se devo scegliere, direi che le cose che mi piacciono di più sono la passione e l’energia che le persone con cui lavoro portano all’ambiente di lavoro.



Dove vivi? È una buona scelta vivere lì lavorando per una società di iGaming o preferiresti un altro posto?

F: Vivo a Malta, l’hub europeo dell’industria dell’iGaming. Oggi è possibile lavorare in questo settore e vivere ovunque si voglia.

Molte società, come RubyPlay, offrono un approccio completamente a distanza.

Tuttavia, credo che Malta sia ancora l’opzione migliore grazie all’elevato numero di operatori presenti sull’isola e alla possibilità di incontrare facilmente e quotidianamente i nostri colleghi.

Un oggetto che non può mancare nei tuoi viaggi di lavoro…(anche a breve distanza)

F: Beh devo dire che non ho un oggetto portafortuna però sicuramente qualcosa che non ne faccio a meno nei miei viaggi di lavoro è il mio orologio. L’orario lo guardo per lo più dal telefono però è un oggetto che per un uomo non po’ mancare 


Quali consigli daresti a chi ha appena iniziato il suo primo giorno nel nostro settore?

F: Bella domanda, entrare nel settore dell’iGaming oggi non è affatto facile.

È un settore che si basa sul networking e so che entrare in questo settore può essere molto impegnativo.

Il mio suggerimento a chiunque entri in questo settore è di avere passione per ciò che fa. Ad esempio, se lavorate come Account Manager, giocate al prodotto che distribuite ma anche ai giochi della concorrenza, cercate di imparare il più possibile e soprattutto di ampliare la vostra rete di contatti.

Articolo precedenteSiGMA Asia ottiene il sostegno di PAGCOR
Articolo successivoFabio De Martino: human relations and love of innovation for iGaming