“La nostra azienda รจ nata nel 2004 e si รจ sviluppata nel mondo degli Esport. Purtroppo ci siamo sin da subito scontrati con varie problematiche di natura normativa e fiscale. Nel 2022 i dispositivi utilizzati per giocare sono stati paragonati a quelli usati nelle sale slot e scommesse, con tutta una serie di conseguenze. Fortunatamente dopo una importante vittoria in tribunale ora stiamo cercando di uscirne. Noi vogliamo supportare le proposte normative presentate in Parlamento, ma va detto che in Italia allo stato attuale รจ un disastro. Siamo nella morsa del nulla normativo. Mentre all’estero puoi fare tutto quello che non รจ vietato, in Italia puoi fare solo ciรฒ che รจ esplicitamente autorizzato. I tempi del Parlamento sono veramente troppo lunghi, spero che qualcuno riesca a trovare il modo di risolvere la situazione attuale, dove rischiamo multe salatissime. Io come imprenditore, finchรจ non ci sarร  una normativa chiara, non ho piรน intenzione di fare nuove attivitร  di questo genere in Italia. In altri paesi ci danno addirittura finanziamenti per aprire. Ci sono ottime opportunitร  per fare business in questo settore, soprattutto per i giovani, ma ad oggi non in Italia. Qui a livello normativo siamo all’etร  della pietra”.

Lo ha detto Alessio Cicolari (nella foto), CEO AK Group, intervenendo a Lecce presso l’Universitร  del Salento al convegno “La fiscalitร  internazionale, fra sport, esport e gaming”.

Articolo precedenteEsport, Frascร  (avvocato): “Le potenzialitร  del settore sono veramente importanti, cosรฌ come le sponsorizzazioni che possono arrivare”
Articolo successivoBetsson Group lancia in Italia Betsson, il suo marchio di punta