L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato Google Ireland Ltd. per 2.250.000,00 euro  per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge n. 87 del 12 luglio 2018 convertito in legge 96 del 9 agosto 2018 c.d. “Decreto Dignità”. 

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute all’Autorità, e’ stato avviato il procedimento che hanno accertato la presenza di oltre 80 canali YouTube  contenenti più di 20.000 video che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci.

La società e’ stata ritenuta responsabile in quanto titolare del mezzo di diffusione dei video pubblicati da soggetti terzi e con i quali aveva specifici contratti di partnership commerciale.

Articolo precedenteGioco d’azzardo, interrogazione dell’europarlamentare Matthieu (Verts/ALE): “A che punto è l’indagine sulla legge di Malta?”
Articolo successivoGioco d’azzardo, Capitanio (Agcom) su multe: “Le piattaforme siano più responsabili dei contenuti che vengono pubblicati”