Il neo-dirigente, vincitore dell’ultimo concorso di ADM, dott. Enrico Guarna (nella foto), nei giorni scorsi, si è insediato presso l’Ufficio dei Monopoli di Palermo nell’ambito di ADM-Sicilia – Direzione Territoriale VII. Il dott. Guarna proviene dalla direzione dell’Ufficio delle Dogane di Roma 2 e succede alla dirigenza ad interim del dott. Ivan Santi Spina.

All’Ufficio dei Monopoli, con sede a Palermo, il neo-dirigente si appresta ad occuparsi di tutte le attività di competenza dell’Ufficio dei Monopoli nei settori dei giochi e dei tabacchi mediante il personale dell’ufficio del capoluogo, delle sei Sedi Operative Territoriali di Agrigento, Catania, Caltanissetta, Messina, Siracusa e Trapani e delle due sezioni distaccate di Enna e Ragusa. Nello specifico, la competenza regionale spazia dalla gestione delle concessioni e dei punti di raccolta del gioco, delle concessioni e delle autorizzazioni alla vendita dei tabacchi lavorati, degli altri prodotti da fumo e dei liquidi da inalazione, al controllo dell’adempimento degli obblighi amministrativi e fiscali da parte dei soggetti vigilati e degli altri operatori del comparto garantendo gli interessi dell’Erario attraverso la riscossione dei tributi e tutelando il cittadino attraverso il contrasto agli illeciti di carattere amministrativo e penale.

L’Ufficio dei Monopoli di Palermo procede ad attività di prevenzione e repressione sia su autonoma iniziativa che su delega dell’Autorità giudiziaria, per il tramite del proprio personale dotato di poteri di polizia giudiziaria e tributaria, anche in collaborazione con tutte le forze di polizia.

Articolo precedenteTabaccai, Genovese (UIT): “Tempi duri, ma ci siamo!”
Articolo successivoRavanusa (AG), scommesse online illegali in un’associazione sportiva dilettantistica: sanzioni per oltre 65mila euro