“Sono anni che tratto l’argomento gioco d’azzardo. Ormai, con internet, dove si possono scommettere cifre astronomiche, soprattutto con le organizzazioni clandestine, il business del gioco รจ fuori controllo. Senza dimenticare che anche fuori dalla porta di casa proliferano centinaia di luoghi dove effettuare scommesse”.

Lo ha detto il presidente dell’associazione nazionale sociologi (ANS), Pietro Zocconali (nella foto a sinistra), intervenendo al convegno “Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco” organizzato oggi al Senato da Agcai (Associazione Gestori e Costruttori Apparecchi da Intrattenimento) in collaborazione con il senatore Luigi Nave (M5S).

A seguire ha preso parola il consigliere dell’associazione nazionale sociologi (ANS), Domenico Condurro (nella foto a destra): “Della ludopatia si parla ancora poco, forse perchรจ รจ sotto gli occhi di tutti ogni giorno. L’essere umano da sempre si รจ lasciato andare a vizi ed esagerazioni, perchรจ come gli animali non disdegna la sensazione forte. Quando il vizio diventa dannoso l’uomo deve perรฒ avere la capacitร  di contenerlo e limitarlo. Dopo le tossicodipendenze e l’alcolismo oggi troviamo la ludopatia, che ha giร  superato il problema del tabagismo. Sicuramente il gioco patologico รจ esploso con il Covid e la digitalizzazione. Ormai, in termini di fatturato, il gioco online supera quello delle sale fisiche. La ludopatia รจ un problema di carattere sociale gravissimo”.

Articolo precedenteSenato, Palese (Agcai): “Giochi, il Governo sta cercando di convincere le Regioni a diminuire distanze e limiti orari”
Articolo successivoTabaccai, riunione dei rappresentanti sindacali STS al T2000 di Bergamo: focus su decreto PVR