L’International Association of Gaming Regulators (IAGR) sta formando un gruppo di lavoro sul gioco d’azzardo illegale (IGWG) impegnandosi sempre più a salvaguardare e migliorare le pratiche normative globali sul gioco d’azzardo.

A seguito di ampie discussioni alla conferenza del Botswana del 2023 sulle sfide significative che le attività di gioco d’azzardo illegale pongono alle nostre giurisdizioni membri, il Consiglio IAGR ha deciso di creare questo gruppo di lavoro di importanza vitale.

Lo scopo dell’IGWG è quello di facilitare la condivisione di informazioni, esperienze e apprendimenti tra le giurisdizioni e di assistere, se del caso, l’istituzione di modalità più formali di collaborazione e condivisione dell’intelligence.

La Commissione per il gioco d’azzardo della Gran Bretagna (GC) si è offerta volontaria per avviare e gestire l’IGWG con Ian Angus, direttore della politica, che dovrebbe presiedere la sessione inaugurale tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

L’IGWG si riunirà come forum confidenziale per gli organismi di regolamentazione per:

  • Scambiare informazioni sulle sfide del gioco d’azzardo illegale
  • Condividere esperienze e strategie giurisdizionali distinte contro le operazioni illegali
  • Supportare le giurisdizioni emergenti nel settore del gioco d’azzardo nella transizione verso una struttura di mercato regolamentata
  • Interagire con esperti esterni, migliorando le discussioni al di fuori della nostra comunità normativa
  • Condividere le migliori pratiche per contrastare il gioco d’azzardo illegale
  • Fungere da collegamento per le autorità di regolamentazione che richiedono lo scambio di informazioni riservate
  • Aiutare nell’elaborazione di memorandum d’intesa (MOU) per consolidare la cooperazione internazionale
  • Facilitare la cooperazione tra le agenzie per rafforzare i nostri sforzi normativi collettivi

“Il nostro approccio – fanno sapere da IAGR – è progettato per fornire una risposta coerente al problema pervasivo del gioco d’azzardo senza licenza”.

L’adesione all’IGWG rimane aperta a tutti i membri dell’IAGR, con il supporto previsto dal Consiglio di fondazione per portare avanti le raccomandazioni del gruppo.

I membri interessati sono pregati di compilare il modulo di manifestazione di interesse entro il 28 febbraio per formalizzare la partecipazione.

Articolo precedenteEAG 2024, la fiera ha superato tutte le aspettative: 3.497 visitatori unici
Articolo successivoGran Bretagna, da ottobre a dicembre il rendimento lordo del gioco è stato di 1,3 miliardi di sterline (+4% rispetto al 2022)