L’istituzione dell’AMLA è una parte fondamentale della riforma in corso del quadro normativo UE in materia di antiriciclaggio

L’European Gaming and Betting Association (EGBA), l’associazione che rappresenta i principali operatori di gioco d’azzardo europei, accoglie con favore la recente conferma di Francoforte come sede della nuova Autorità Europea Antiriciclaggio (AMLA). Questo accordo, raggiunto dalle istituzioni europee, crea un’autorità europea antiriciclaggio che opererà insieme e in aggiunta alle autorità nazionali antiriciclaggio (AML) già esistenti negli Stati membri dell’UE.

L’AMLA, che inizierà a operare a metà del 2025 con oltre 400 membri del personale, avrà poteri di vigilanza diretti e indiretti sui soggetti obbligati, tra cui le maggiori istituzioni finanziarie dell’UE. Con il potere di intervenire in casi transfrontalieri, l’AMLA dovrebbe fornire una guida completa che armonizzi ulteriormente le norme antiriciclaggio e la loro applicazione, compresa la creazione di un modello di segnalazione standardizzato per le segnalazioni di transazioni sospette (STR), che porterà grandi benefici a vari settori, tra cui quello del gioco d’azzardo, standardizzando i formati di segnalazione in tutti i Paesi dell’UE.

L’istituzione dell’AMLA come nuova autorità è una parte fondamentale della riforma in corso del quadro antiriciclaggio dell’UE, che dovrebbe essere completata e approvata dalle istituzioni dell’UE prima della fine dell’attuale mandato dell’UE, nel giugno 2024.

Mentre l’UE finalizza il nuovo pacchetto legislativo sull’antiriciclaggio, l’EGBA ha sviluppato delle linee guida specifiche del settore sull’antiriciclaggio per aiutare gli operatori del gioco d’azzardo online a conformarsi alle norme antiriciclaggio nell’UE, compreso il prossimo regolamento antiriciclaggio dell’UE. Sviluppate in collaborazione con i nostri membri, le linee guida offrono un approccio basato sul rischio e includono indicazioni pratiche per gli operatori in aree quali la valutazione del rischio, i processi di due diligence dei clienti, la segnalazione di transazioni sospette e la tenuta dei registri.

Per garantire l’efficacia delle linee guida, i membri dell’EGBA si impegneranno in discussioni regolari sulla loro attuazione e sono tenuti a presentare all’EGBA relazioni annuali che riassumano i loro progressi. Per promuovere la trasparenza e la responsabilità, queste discussioni e relazioni periodiche aiuteranno a identificare e affrontare potenziali problemi o aree di miglioramento delle linee guida e a garantire che esse rimangano aggiornate con gli ultimi sviluppi. Altri operatori sono invitati ad adottare le linee guida e a partecipare agli obblighi di rendicontazione.

“Siamo lieti che Francoforte sia stata scelta come sede della nuova Autorità europea antiriciclaggio. Data la posizione della città come centro della finanza europea, è una scelta logica. Siamo ansiosi di collaborare con l’AMLA per garantire la rappresentanza della voce del settore del gioco d’azzardo nelle future discussioni sull’antiriciclaggio a livello europeo e contribuire positivamente alla lotta contro il riciclaggio di denaro. La standardizzazione delle segnalazioni di operazioni sospette sarà davvero vantaggiosa per gli operatori del gioco d’azzardo, in particolare per quelli che operano in molti Paesi, poiché attualmente esistono molti formati di segnalazione diversi nei vari Stati membri dell’UE. Implementando le nostre linee guida antiriciclaggio, gli operatori possono anche essere già ben posizionati per le nuove norme antiriciclaggio dell’UE e fare la loro parte nell’aumentare gli standard del settore”, ha detto Ekaterina Hartmann, Direttore degli Affari legali e normativi dell’EGBA.

Articolo precedenteCalcio, Dario Hübner elogia Arnautović durante la diretta live di Stanleybet.news: “Lavora duro e porta risultati”
Articolo successivoSisal, inaugurata la nuova sede del Digital Hub Turchia a Istanbul