Milano. A Bollate arriva una nuova sala giochi: la cittadinanza propone l’adesione al Manifesto contro il gioco

(Jamma) Proprio quando molti Comuni dell’hinterland milanese stanno prendendo le distanze dal gioco d’azzardo, firmando il “Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, a Bollate compare una sala di slot machine aperta 7 giorni su 7. La sala slot è comparsa a metà strada tra la stazione di Bollate Centro e il polo scolastico di via Varalli.

Il Comune di Bollate non ha per ora aderito al suddetto manifesto e sarebbe certamente un bel gesto anche perché le richieste dei Comuni aderenti sono davvero condivisibili. In primis una nuova legge nazionale (fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso, con un’adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura). In secondo luogo chiedono un potere di ordinanza dei sindaci (per definire l’orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili; inoltre che sia richiesto ai Comuni il parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo).

Le critiche da parte della cittadinanza iniziano a farsi sentire, la preoccupazione maggiore è che la sala posta  in prossimità delle scuole possa attirare i ragazzi in orario extrascolastico.

Articolo precedenteCittà di Castello (PG). Cuccaroni (FDU): ‘Necessaria una maggiore consapevolezza sulla pericolosità sociale del gioco’
Articolo successivoCasinò di Sanremo: nuovi incontri tra Cda e sindacati per l’attuazione dell’accordo ‘salva-azienda’