superEnalotto sisal
Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo Sisal, che da oltre 70 anni è protagonista della storia dell’Italia e degli italiani, è lieta di ricordare il 5 febbraio di 10 anni fa.

Era infatti il 2008 quando, durante il concorso n.16, fu vinto il Jackpot del SuperEnalotto pari a € 9.453.428,88 a Portici (NA).

Nel bellissimo comune campano, alle pendici del versante ovest del Vesuvio e situato lungo la costa del Golfo di Napoli gli abitanti non parlano d’altro: chi avrà giocato la schedina vincente plurimilionaria?

Una curiosità per tanti e un ricordo indelebile per il fortunato vincitore che, grazie a quei numeri – 22, 28, 75, 78, 83, 87 – ha visto cambiare la sua vita per sempre e non dimenticherà mai l’emozione di quel momento, anche se sono passati ben 10 anni.

La storia racconta sempre fatti che accadono, taluni positivi, altri meno.

Ognuno di noi tende a ricordare quelli che sono più vicini alla sfera dei propri interessi, sogni o passioni, altri i fatti riconducibili agli accadimenti storici: chi ricorda la data, chi l’anno.

Il 5 febbraio del… accadde:

· 1887 – Al Teatro alla Scala di Milano va in scena la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi;

· 1922 – Roy DeWitt Wallace e la moglie Lila Bell Wallace pubblicano il primo numero del periodico Reader’s Digest;

· 1936 – Al teatro Rivoli di New York, viene proiettata la prima mondiale del film Tempi moderni di Charlie Chaplin;

· 1950 – Viene ripresa e poi trasmessa, per la sola zona di Torino, la partita Juventus – Milan con risultato di 1 – 7. È la prima partita di un campionato di calcio di serie A della storia della Tv

Nel 2008 accadde…

· Il 1º febbraio Microsoft lancia un’offerta di 44,6 miliardi di dollari per l’acquisizione di Yahoo!

· Il 9 marzo Romano Prodi annuncia pubblicamente il suo abbandono dalla politica italiana.

· L’11 luglio in 22 paesi viene lanciato l’IPhone

· Il 1º agosto viene scoperta dell’acqua su Marte

· Il 28 settembre Valentino Rossi vince per l’ottava volta il mondiale di motociclismo

· Il 4 novembre il senatore Barack Obama è eletto 44º Presidente degli Stati Uniti d’America, il primo afroamericano nella storia

· Il 28 dicembre l’ultimo produttore di cassette VHS annuncia la fine della produzione; il VHS va in pensione dopo 33 anni di vita.

Accanto ai fatti storici c’è chi ricorda anche la “propria storia”, fatta di date indelebili come la nascita di un figlio, la celebrazione di un matrimonio o il giorno della laurea.

Sisal vuole ricordare la vincita del Jackpot del SuperEnalotto del 5 febbraio 2008, certa di aver contribuito al divertimento degli italiani, ad un momento di spensieratezza e sogno e di aver scritto una pagina del suo libro nella storia del gioco.

La storia, in fondo, ha il compito di fotografare una realtà o un fatto di cronaca, senza morale. Appositamente omette il giudizio sui fatti accaduti per lasciare a ogni individuo il compito di interpretarli, di adattarli al contesto, all’epoca e alla “storia” di ognuno di noi.

Questa è la magia delle storie, lasciare a ogni lettore la speranza del lieto fine, esattamente come noi speriamo che, dopo 10 anni dalla vincita del Jackpot del SuperEnalotto di oltre 9,4 milioni di euro, la vita di quel fortunato vincitore sia serena e ricca di soddisfazioni.

Quel 5 febbraio fa parte della storia di Sisal e, speriamo, anche di un piccolo frammento della storia d’Italia.

Sito ufficiale SuperEnalotto: http://www.superenalotto.it/

Msite ufficiale SuperEnalotto: http://m.superenalotto.it/

Commenta su Facebook