apparecchi
Il ministro della sanità del Baden-Württemberg ha annunciato l’introduzione del divieto di fumo anche nelle sale slot. 

Il ministro della Salute e del verde del Baden-Württemberg, Manne Lucha, vuole vietare il fumo nei ristoranti , discoteche e altre tipologie di esercizi. Un portavoce del ministero ha confermato che la legge statale sulla protezione dei non fumatori dovrebbe essere presto rivista . Il ministro intende intervenire alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.

“Sembra ragionevole e tecnicamente necessario estendere la protezione dei non fumatori a tutti i ristoranti, senza eccezioni”, si legge in una nota del Ministero. Pertanto, il permesso di fumare precedentemente previsto all’interno di sale separate verrà definitivamente revocato.

Già nell’agosto 2018 c’era stata una dichiarazione del Ministero degli affari sociali e dell’integrazione sull’ulteriore sviluppo della protezione dei non fumatori che avrebbe riguardato anche le sale giochi . Si diceva che un divieto di fumo nelle sale da gioco, in particolare per i giocatori non fumatori e il personale che vi lavorava, avrebbe innegabilmente rappresentato un miglioramento della protezione della salute. Tale divieto, secondo l’amministrazione, avrebbe avuto effetti anche  in termini di prevenzione della dipendenza da gioco d’azzardo.

Nel parere redatto dal Ministero si sottolinea anche che “vengono presi in considerazione gli interessi degli operatori di ristoranti, discoteche e sale giochi, nonché gli interessi dei fumatori” (punto 10).

Il Baden-Württemberg è in terzo dei 16 stati federati della Germania per estensione.

Commenta su Facebook