Un team di ricerca internazionale ha sviluppato un generatore di numeri casuali quantistici veloce e conveniente. Il dispositivo creato dagli scienziati di NUST MISIS, Russian Quantum Center, University of Oxford, Goldsmiths, University of London e Freie Universität Berlin produce casualità a una velocità di 8,05 gigabit al secondo, il che lo rende il generatore di numeri casuali più veloce del suo genere.

Lo studio è un punto di partenza promettente per lo sviluppo di generatori di numeri casuali commerciali per la crittografia e la modellazione di sistemi complessi

La generazione di numeri casuali (RNG) viene utilizzata nella crittografia con una moltitudine di applicazioni, tra cui crittografia, simulazione numerica, gioco d’azzardo e sviluppo di giochi.

I numeri casuali sono al centro di chiavi di crittografia univoche e solide utilizzate per proteggere le operazioni crittografiche dalla violazione. RNG può anche migliorare le prestazioni dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale.

Anche se i numeri generati dal computer possono sembrare casuali, la vera casualità è estremamente difficile da ottenere. I generatori di numeri casuali implementati in algoritmi basati su software producono sequenze di numeri dall’aspetto casuale ma deterministico, che pone numerose vulnerabilità alla sicurezza delle informazioni.

Alla ricerca della vera casualità, gli scienziati si sono rivolti alla meccanica quantistica.

Poiché la casualità è una proprietà fondamentale dei processi quantistici, gli eventi quantistici possono essere sfruttati per generare numeri veramente casuali. Nei loro esperimenti, i ricercatori hanno utilizzato il comportamento intrinsecamente imprevedibile dei fotoni per generare casualità. Hanno creato un generatore ottico con un protocollo di certificazione integrato per garantire la natura casuale del processo di generazione dei numeri.