Se si chiede a una persona qual è il ruolo più importante di una squadra di calcio quasi sicuramente sentiremo, come risposta, frasi come “è l’attaccante” o “è il portiere”. La cosa può sembrare curiosa perché in Italia si gioca un calcio molto particolare, tra i migliori al mondo per livello tecnico e anche tra i migliori per difesa.

Chi segue le scommesse sportive lo sa bene: la difesa, in Italia, è molto più importante dell’attacco. Il nostro è un calcio raffinato, fatto di danze di fronte alla porta e di improvvise ripartenze. Il calcio Italiano guarda con grande rispetto al concetto di possesso palla, complice anche un’importante impronta storica.

Durante gli anni 20 e 30 del nostro paese, infatti, il commissario tecnico della nazionale di calcio Vittorio Pozzo brevettò il metodo, uno stile di gioco che prevedeva lanci lunghi dalla difesa verso l’attacco al fine di finalizzare. Grazie a questa scelta la nazionale Italiana si portò a casa ben 2 titoli mondiali e 1 titolo olimpico, il tutto nel giro di cinque anni. Il successo sul campo di questo stile di gioco ha fatto sì che in Italia si sviluppa tutto un culto del gioco intorno alla figura del difensore.

Proprio per questo motivo andiamo a scoprire da vicino quali sono secondo molti i più forti difensori di tutta la serie A.

Alla ricerca dei nomi storici

Forse il nome più famoso in assoluto se parliamo di difensori è quello di Gaetano Scirea, il “primo difensore moderno” come è da molti definito. Pur senza le capacità tecniche dei giocatori moderni, Scirea è stato il primo a codificare tante delle pratiche che ad oggi permettono di riconoscere un buon difensore, il tutto con la maglia della Juventus. Durante la sua carriera il giocatore ha conquistato ben 7 scudetti, 1 coppa UEFA, 1 supercoppa UEFA, 1 coppa delle coppe, 1 coppa campioni, 1 coppa intercontinentale e un mondiale nel 1982; quanti altri possono vantare un simile palmarès?

In realtà c’è un altro grande nome in Serie A quando parliamo di difensori: quello di Franco Baresi. Uno dei volti del Milan, con uno stile di gioco disinvolto e tranquillo con incredibili abilità per quanto riguarda controllo palla e gestione del contrasto. Chiunque se lo sia trovato contro ha sempre descritto Baresi come un giocatore di una freddezza rara, con uno stile di gioco difficile da gestire. Capitano del Milan dall’età di 22 anni, durante il corso della sua carriera Baresi ha conquistato 6 scudetti, 3 coppe dei campioni, 2 coppe intercontinentali e 3 supercoppe europee.

Dagli anni novanta al presente

Altro nome molto importante per il ruolo del difensore in Serie A è quello di Paolo Maldini, difensore storico del Milan stimato e temuto da diversi dei giocatori più forti del mondo, da Ronaldo il Fenomeno a Zinedine Zidane. Maldini è stato un giocatore di incredibile abilità e carisma, con una capacità di leggere le situazioni con pochi altri paragoni all’interno della storia del calcio Italiano.

Arrivando al presente è impossibile non parlare di Giorgio Chiellini, un giocatore tanto amato quanto odiato. Pochi al mondo hanno la sua capacità di gestione dei falli tecnici e pochi altri hanno il sangue freddo per mettere a segno le infrazioni giuste nel momento giusto. A questo va aggiunta poi la sua capacità di passare sempre la palla nel momento del bisogno, aiutando la sua squadra, a ottenere risultati positivi.

Altro grande nome dei difensori Italiani è quello di Fabio Cannavaro, che a suon di catenacci ha scritto una carriera di grandi successi. Noto anche per una grande capacità di leadership, Cannavaro è considerato uno dei difensori più importanti della storia della serie A, sebbene non possa vantare magari i trofei di altri nomi citati in precedenza.

Ci sarebbero poi diverse altre figure da analizzare, tutto quasi ugualmente meritevoli di attenzione: da Koulibaly a Skriniar, passando per Bonucci o per Mihajlovic; c’è un’unica grande cosa da ricordarsi: tutti quanti hanno dato il meglio di loro giocando in serie A per squadre italiane, simbolo dell’attenzione del nostro paese a questo ruolo.

Articolo precedenteSuperEnalotto bacia Garbagnate Milanese (MI) con un “5” da oltre 94mila euro
Articolo successivoPragmatic Play, The Wild Gang in esclusiva sui brand del gruppo Pixelo