Cavalli in pista a partire dalle ore 12:50 con ingresso a pagamento

All’Ippodromo Snai La Maura di Milano seconda domenica del nuovo anno con la 4^ giornata stagionale di trotto. Sulla pista di via Lampugnano 95, dalle ore 12:50, con i cancelli aperti al pubblico dalle ore 12:00 con ingresso a pagamento (3 euro ticket unico, mentre è gratuito per i minori di 18 anni e portatori di handicap certificati), saranno sette le prove del programma tra cui due interessanti corse: la prima è il Premio Allevamento di Casei, condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 6.000 euro in carriera, mentre la seconda è il Premio Zinia di Casei, sempre prova condizionata ma per i cavalli di 4 anni non vincitori di 20.000 euro in carriera impegnati sulla distanza di 2250 metri.

L’intera riunione è dedicata all’Allevamento di Casei realtà nata a Casei Gerola, in provincia di Pavia, che si è sempre più consolidata nel tempo grazie ai fondatori Antonio Giglio e alla moglie Eli, entrambe motivati dalla passione per il cavallo trottatore. Nel corso degli anni l’Allevamento acquisisce notorietà grazie ai risultati conseguiti in pista dei cavalli targati “di Casei”, tra i quali si sono distinti come vincitori dei classici Icard, Linda, Zinia, Beir e Boom di Casei. Una passione che poi ha passato il testimone a Isabella, medico veterinario, figlia di Antonio ed Eli, e che dal 2018 conduce l’allevamento aiutata dal figlio Oscar e dal compagno Antonio Storti.

Tornado al programma domenicale sul circuito de La Maura vediamo, in ordine cronologico, cosa riserva la giornata.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO LINDA DI CASEI

Avvio con la condizionata per sole femmine di 4 anni non vincitrici di 15.000 euro in carriera in cui Elegante Se, reduce da brillante successo a media di rilievo in pista piccola, si pone come cavalla da battere per le compagne di allenamento Ecstasy e Eleonora Wind tra le quali preferiamo la prima già in evidenza in diverse occasioni sulla pista. Anche l’altra coppia compagna di allenamento e provenienti da Bareggio, Elalla Jet ed Eva d’Arc, merita il massimo rispetto mentre la veloce Evidence Ferm riveste ruolo di sorpresa.

SECONDA CORSA – PREMIO ALLEVAMENTO DI CASEI

Segue l’interessante condizionata con protagonisti i cavalli di 3 anni non vincitori di 6.000 euro in carriera. Fonzie Mabel, con due successi al suo attivo, punta deciso al tris, mentre Fortedeimarmi Dr, dopo due validi piazzamenti, appare sulla carta come un avversario difficile da battere. Discorso analogo per Fergus Del Ronco anch’esso già messosi in evidenza con piazzamenti e successi. Felsen Ferm, alle prese con collocazione complessa, e Funky Roc, sono le principali alternative.

TERZA CORSA – PREMIO COLTWINE DI CASEI

Affollato handicap alla terza corsa in cui i cavalli anziani, impegnati sulla distanza dei 2700 metri, sono affidati alla guida dei Gentlemen in cui gli appartenenti alla categoria F dovranno recuperare 20 metri di penalità agli appartenenti alla categoria G. I penalizzati Uragano Op ed Universo Jet, affiatati con i rispettivi proprietari e soprattutto espertissimi dello schema, si dividono il pronostico. Allo start in tanti meditano la fuga a partire da Desdemona Ross con gli ospiti Carlos Di Ruggi e Zeno Tab pronti ad intervenire. Sempre allo start attenzione a Dragone e Visto del Nord pericolosissimi se riuscissero a restare concentrati dall’inizio alla fine. Tra i penalizzati, oltre alla coppia di favoriti Aspromonte Jet e Colonna Cas, valgono qualcosa in più di un compenso.

QUARTA CORSA – PREMIO ALCHIMIA DI CASEI

A metà riunione la condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 1.000 euro in carriera. Floris Day Bar, grazie all’esperienza ed a un curriculum nel complesso discreto con due piazzamenti, è la prima scelta, mentre i debuttanti Furiabuia Font e Fuoco Del Ronco possono già mostrarsi competitivi in chiave successo al pari di Francy Indal, anch’essa alla prima esperienza in pista. Fleur Bi e Freedom Lz sono attesi in progresso e rivestono ruolo di sorpresa.

QUINTA CORSA – PREMIO BITHIA DI CASEI

Alla quinta corsa la condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 4.000 euro in carriera sulla distanza dei 2250 metri. Fruttosio e Fornarina Ross hanno entrambi già vinto una corsa e si propongono come chiari punti di riferimento anche se, dopo il successo, non si sono ripetuti. Anche Faber Sm ha già vinto e pur con l’incognita del rientro resta la terza scelta. Frisee Kb Font e Feng di Casei meritano la massima attenzione e prenotano il marcatore. Obiettivo alla portata anche di Formidable e Friday.

SESTA CORSA – PREMIO ZINIA DI CASEI

Come penultima della giornata l’altra prova clou a La Maura, ovvero la condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 20.000 euro in carriera sulla distanza dei 2250 metri. Epicureo Jet, alla prima con il training di Mauro Baroncini, ha destato ottima impressione precedendo alcuni degli odierni avversari e potrebbe essere un’idea al pari della veloce e regolare Elalunadisse Bigi al top della forma. Ear Da è giunto in linea con i due citati avversari all’ultima uscita e pertanto va collocato sulla stessa linea Every Time Winner, compagno di training di Epicureo nell’ultimo periodo, che si è mostrato decisamente troppo dispersivo anche se, a livello di motore, sembra possedere qualcosa in più dei rivali. Attenzione al rientrante Ebano Degli Dei.

SETTIMA CORSA – PREMIO BREILA DI CASEI

Chiude la bella domenica pomeriggio la prova a reclamare per i cavalli di 4 anni in cui Enorme Nap, forte di una lunga suite di vittorie e piazze d’onore, è messo bene grazie al miglior numero e quindi ha tutti i presupposti per poter allungare la striscia positiva. Elodie Stecca ed Estella Bar, visto il contesto, non possono esimersi da un ruolo di primo piano, mentre Evolution, alle prese con collocazione complessa, ed il dispersivo Elite Cam, rivestono ruolo di sorpresa. Attenzione ad Easy Quite Fbs.

Prossime riunioni di corse nel mese di gennaio all’Ippodromo Snai La Maura nelle giornate di mercoledì 17, domenica 21, mercoledì 24, domenica 28 ed infine mercoledì 31.

INFO UTILI

Dove: Ippodromo Snai La MauraVia Lampugnano 95 Milano;

Quando: Domenica 12 gennaio; cancelli aperti dalle ore 12:00inizio programma corse dalle ore 12:50;

Chiusura impianto: ore 16:30 circa;

Accesso: ticket 3 euro – gratuito per i minori di 18 anni e portatori di handicap certificati.

Articolo precedenteAustria, operazione contro il gioco d’azzardo illegale: riscontrate 49 violazioni
Articolo successivoGioco illegale, EGP-FIPE: “Pugno duro contro i delinquenti. Solo attraverso la legalità si contrastano i disturbi patologici”