Questa di seguito è una sintesi del discorso che è stato pronunciato da Ian Angus, direttore della politica della Uk Gambling Commission, al Consiglio delle lotterie.

“Le lotterie della società o lotterie di beneficenza svolgono un ruolo incredibilmente importante nelle nostre comunità, raccogliendo ingenti somme di denaro per buone cause. So che molti di voi qui oggi avranno utilizzato il denaro raccolto per aiutare i più bisognosi data la situazione e penso di parlare a nome di tutti quando dico grazie per il vostro duro lavoro.

Ora so che la mia collega Sarah Gardner ha parlato alla vostra conferenza annuale all’inizio dell’anno e ha parlato delle finanze sia del settore della lotteria della società che del settore del gioco d’azzardo nel suo complesso, ma penso davvero che valga la pena ribadire queste statistiche.

Quando guardiamo al gioco d’azzardo in Inghilterra, Scozia e Galles, penso che la prima cosa che diventa evidente è che, nonostante gli sconvolgimenti e i traumi degli ultimi anni, è relativamente chiaro che il mercato sembra e si sente come un mercato maturo. Quando guardiamo le statistiche che abbiamo pubblicato sulla partecipazione al gioco d’azzardo in Gran Bretagna vediamo:

  • l’anno, fino alla fine di marzo 2022, ha visto il rendimento lordo del gioco d’azzardo (GGY) a £ 14,1 miliardi
  • e quando guardiamo alla partecipazione, l’anno fino alla fine di marzo 2023 ha visto il 44% degli adulti prendere parte a un’attività di gioco d’azzardo nelle ultime 4 settimane.

Oltre a questo, il tasso di partecipazione al gioco d’azzardo terrestre per l’ultimo anno è rimasto statisticamente stabile al 27% e anche online è rimasto statisticamente stabile al 26%. Quindi, sebbene la tendenza a lungo termine sia ancora per la crescita online, non c’è un’esplosione nella partecipazione online. Ma come si confrontano queste tendenze generali quando ci concentriamo sul settore delle lotterie della società?

  • Nell’anno fino a marzo 2023, il 13,4% degli adulti aveva partecipato a una lotteria di beneficenza nelle ultime 4 settimane. Questo è aumentato dal 10,8% nel 2018 ed è stata una delle poche attività di gioco d’azzardo a non vedere una significativa diminuzione della partecipazione durante la pandemia di Covid-19.
  • La partecipazione alle lotterie di beneficenza aumenta con l’età. Nel 2022 la partecipazione alle lotterie di beneficenza è stata del 17,3% tra i 65enni e oltre, rispetto al solo 3,0% tra quelli di età compresa tra 16 e 24 anni.
  • Le donne hanno maggiori probabilità rispetto agli uomini di partecipare alle lotterie di beneficenza, con il 16,2% delle donne che giocano rispetto al 10,5% degli uomini nell’anno fino a marzo 2023. Questa è una delle poche attività di gioco d’azzardo ad avere un tasso di partecipazione più elevato tra le donne rispetto ai maschi, il Bingo è un altro notevole esempio.
  • Nell’anno fino a marzo 2023, circa tre quinti, o il 63% delle persone ha partecipato a lotterie di beneficenza online contro un terzo o il 34% che ha partecipato di persona. Questo equilibrio si è spostato nel tempo con più persone che scelgono di partecipare online piuttosto che di persona.

Ora, come molti di voi sapranno, le lotterie della società più piccola sono autorizzate a livello locale, non dalla Commissione. Secondo la nostra ultima stima nel 2016, pensavamo che ci fossero circa 50.000 registrati presso le sole autorità locali di licenza. Ma c’è una vasta gamma di lotterie della società, che vanno da piccole lotterie locali che sostengono un’associazione di genitori insegnanti o una chiesa locale, a lotterie con proventi di decine di milioni di sterline. In effetti, c’è uno schema che combinato, li porta ad essere tra i primi 10 operatori di gioco d’azzardo nell’intero mercato GB.

Quindi queste cifre mostrano che le lotterie della società nel loro complesso continuano a costituire una buona fetta del GGY totale del gioco d’azzardo in Gran Bretagna, che, come ho detto, è attualmente di circa 14 miliardi di sterline.

Passiamo ora al Libro bianco. Come molti di voi sapranno, il Governo ha pubblicato il suo Libro bianco sulla revisione della legge sul gioco d’azzardo ad aprile. Si estende per un totale di 268 pagine e conta più di 80 flussi di lavoro, di cui la Commissione guida o sostiene oltre 60 flussi. Con una mole di lavoro così ampia questo non sarà il lavoro di pochi mesi, ma siamo chiari che fare progressi a ritmo sostenuto è sia importante che realizzabile. Ma come verrà fatto il cambiamento?

In primo luogo, la modifica legislativa apportata dal Dipartimento per la cultura, i media e lo sport (DCMS). Ciò avverrà sia attraverso il diritto primario, quando il tempo parlamentare lo consentirà, sia attraverso il diritto derivato, come nel caso del prelievo legale. Mentre siamo sul prelievo, ci aspettiamo che DCMS avvii presto la sua consultazione sul prelievo, che sarà l’occasione per far valere le vostre ragioni. Sarà pubblicato anche il nostro parere al Governo sul prelievo.

In secondo luogo, il Libro bianco chiede che altri attori attivi, compresa l’industria, adottino misure volontarie. Il settore di maggiore rilievo che può interessarvi è la creazione di un sistema di Mediatore. Come molti di voi sapranno, la situazione attuale è che l’industria è stata sfidata a progettare un difensore civico che sia completamente indipendente in linea con gli standard dell’associazione dei difensori civici e credibile presso i clienti. Solo quando noi e DCMS saremo soddisfatti della sua portata e indipendenza, esploreremo il modo migliore per assicurarci che i clienti di tutti i licenziatari abbiano accesso al sistema.

E questo mi porta piacevolmente al terzo modo in cui verranno apportate modifiche, che è attraverso modifiche alle nostre condizioni di licenza e codici di condotta (LCCP) – il nostro regolamento per i licenziatari. Ora dobbiamo consultarci prima di apportare modifiche a tale documento, motivo per cui ci saranno una serie di finestre di consultazione nei prossimi due anni.

Dopo la pubblicazione del Libro bianco, la Commissione è passata rapidamente alla prima serie di consultazioni connesse ai nostri impegni, pubblicandole in luglio. Vi darò solo un rapido promemoria di quali sono queste quattro consultazioni e poi un aggiornamento sulle risposte che abbiamo avuto. Pertanto, le quattro consultazioni riguardano:

  • verifica dell’età nei locali – dove ci stiamo consultando sulla rimozione dell’attuale esenzione dall’esecuzione di test di verifica dell’età per i locali di gioco più piccoli e modificando gli elementi pertinenti del codice ordinario (buona pratica) del nostro LCCP per dire che i licenziatari dovrebbero avere procedure che richiedono al loro personale di controllare l’età di qualsiasi cliente che sembra avere meno di 25 anni, piuttosto che sotto i 21 anni
  • rimozione delle funzionalità che aumentano l’intensità del gioco sui giochi da casinò online non slot – dove ci stiamo consultando su una serie di modifiche agli standard tecnici esistenti per il gioco d’azzardo a distanza e il software e nuovi requisiti, al fine di ridurre la velocità e l’intensità dei prodotti online rendendoli più equi e aumentando la comprensione dei consumatori sul gioco
  • migliorare la scelta dei consumatori in materia di marketing diretto e cross-selling, in particolare introducendo un nuovo requisito LCCP per fornire ai clienti la possibilità di optare per il tipo di prodotto a cui sono interessati e i canali attraverso i quali desiderano ricevere marketing
  • controlli di vulnerabilità finanziaria e valutazioni del rischio finanziario – in cui stiamo consultando i nuovi obblighi per gli operatori di condurre controlli per capire se il gioco d’azzardo di un cliente è probabile che sia dannoso nel contesto della loro situazione finanziaria, sotto forma di controlli di vulnerabilità finanziaria senza attrito e valutazioni del rischio finanziario.

Stiamo anche svolgendo consulenze su argomenti non correlati al Libro bianco, comprese le modifiche ai gruppi di regolamentazione, in cui stiamo consultando una serie di modifiche alla composizione e ai processi decisionali dei gruppi di regolamentazione della Commissione.

Abbiamo incontrato una varietà di parti interessate e siamo consapevoli di alcune preoccupazioni che la proposta di marketing diretto possa rappresentare una sfida in alcuni settori, come le lotterie. Abbiamo tenuto conto di queste preoccupazioni, ma vi incoraggiamo vivamente a segnalare eventuali problemi o preoccupazioni attraverso una presentazione scritta alla consultazione.

La maggior parte di voi non offre prodotti di lotteria a vincita istantanea online, quindi non sarà nell’ambito dei controlli del rischio finanziario. Ma ancora una volta, c’è un potenziale impatto per un piccolo numero di voi.

Spero di non sorprendere nessuno dicendo che queste consultazioni si chiudono tra una settimana (18 ottobre 2023) – spero che il maggior numero possibile di voi abbia presentato una risposta, e per quelli di voi che non l’hanno ancora fatto, spero che abbiate la possibilità di farlo nel corso della prossima settimana.

So che molti di voi avranno anche contribuito alla risposta del Consiglio delle lotterie, specialmente se siete una lotteria molto piccola o se la lotteria è solo una piccola parte della vostra strategia di raccolta fondi, ma voglio dire che questa è una presentazione valida come qualsiasi altra e comprendiamo la realtà di come potete condividere le vostre opinioni. Solo per aggiungere, abbiamo avuto oltre 1.800 risposte finora, quindi siamo davvero incoraggiati dal livello di coinvolgimento.

Passiamo ora alla prossima tranche di consultazioni. Stiamo già avanzando verso il secondo ciclo di consultazioni che prevediamo di pubblicare all’inizio dell’inverno. Anche se non ancora finalizzata, posso dirvi che questa tranche conterrà importanti opportunità per i cittadini di dire la loro su proposte, tra cui:

  • Incentivi socialmente responsabili – garantire che incentivi come bonus e scommesse gratuite siano costruiti in modo socialmente responsabile che non aggravi il rischio di danni
  • Strumenti di gestione del gioco d’azzardo – incluso se sia opportuno rendere obbligatori i limiti di deposito online o opt-out piuttosto che opt-in
  • Rendimenti normativi – il mio collega, Ben Haden, che è il direttore della ricerca e delle statistiche, ha recentemente pubblicato un blog sul nostro sito Web che spiega il ragionamento alla base dei cambiamenti, ma ci consulteremo sulla crescente frequenza dei rendimenti normativi e sulla rimozione di un numero significativo di elementi obsoleti o non utili.

Infine, per parlare del 2024, ci saranno modifiche al LCCP dopo aver esaminato le osservazioni ricevute, lo sviluppo di un sistema di mediazione e continueremo a fare progressi con ulteriori consultazioni. Quindi, sarà un anno incredibilmente impegnativo, ma speriamo che sarà un anno incredibilmente importante per continuare a rendere il gioco d’azzardo più sicuro, più equo e libero dal crimine.

So che la maggior parte, se non tutti, sarete preoccupati per l’impatto dei concorrenti, in particolare i concorsi a premi e le estrazioni gratuite. Come afferma il Libro bianco del Governo, questi concorsi a premi e le estrazioni gratuite offrono premi significativi e operano in modi che non avrebbero potuto essere previsti nel 2005. Le loro pubblicità sono viste sui nostri schermi televisivi, ascoltate sulle nostre radio e appaiono quando si scorre attraverso i social media. Ci sono pochissime garanzie per impedire ai minori di giocare. Offrono incentivi come multi-acquisto e incoraggiano le persone a iscriversi rapidamente e acquistare una grande quantità di biglietti.

Nel nostro consiglio GAR al Governo, menzioniamo alcune delle informazioni e dei reclami che riceviamo, con 549 segnalazioni su 386 entità dal 2019. Abbiamo pubblicato una serie di documenti di orientamento sul nostro sito Web su raccolta fondi, lotterie e lotterie, truffe e frodi della lotteria. Nell’edizione di settembre del nostro bollettino trimestrale alle autorità locali, abbiamo segnalato i problemi in corso con le lotterie illegali e come le autorità locali possono segnalarli.

Al momento, non c’è nulla che la Gambling Commission possa fare per concorsi a premi “genuini” o estrazioni gratuite in quanto non abbiamo alcun mandato normativo. Tuttavia, abbiamo il potere di agire laddove attraversano il confine e sono di fatto lotterie illegali o altre forme di gioco d’azzardo senza licenza.

Continueremo a lavorare con voi stessi e con le autorità locali per le licenze per intraprendere azioni di applicazione, se necessario, quindi fateci sapere se vi imbattete in qualcosa che ritenete illegale. Il Governo si è impegnato, e cito testualmente, “a consultarsi sul potenziale di regolamentazione delle estrazioni a premi su larga scala al fine di identificare le opzioni e sviluppare una base di prove rispetto alla quale il loro impatto e la misura in cui le diverse misure normative sarebbero proporzionate possano essere adeguatamente valutate”.

Questa sarà una delle consultazioni gestite dal Dipartimento, ma li sosteniamo nel loro lavoro in questo settore. Il nostro parere ha raccomandato modifiche alla legislazione primaria, rendendo più chiaro ciò che costituisce una lotteria illegale, un’estrazione gratuita o un concorso a premi, ma afferma anche che esiste una certa flessibilità all’interno della legge del 2005 per modificare ciò che è considerato una lotteria, nonché ciò che è considerato un pagamento per partecipare. Ciò fornirebbe alla Commissione una base più solida su cui lavorare.

Un’altra area rilevante da toccare è stata la richiesta del Governo che il settore passi da 18 plus, a 16 plus su base volontaria. Vi sono alcuni punti del Libro bianco che menzionano la necessità di tempo parlamentare, e questo è uno degli argomenti. Quindi, fino a quando non ci sarà il tempo di imporre questo cambiamento nella legislazione, so che il Consiglio delle lotterie ha incoraggiato i membri a fare questo cambiamento e le notifiche che stiamo ricevendo in merito alle modifiche alle regole mostrano che ciò sta accadendo, quindi voglio prendermi il tempo per ringraziarvi per il vostro sostegno.

Penso anche che valga la pena di accennare brevemente al Gambling Survey per la Gran Bretagna. La Commissione si è basata sui dati dell’indagine sanitaria del NHS del 2018 insieme al sondaggio telefonico trimestrale. Se avete visto la nostra apparizione di fronte al DCMS Select Committee il mese scorso, avrete visto Tim Miller, che è direttore esecutivo per la politica e la ricerca e Senior Responsible Officer per la Gambling Act Review, discutere di questo e alcuni dei motivi per cui ci stiamo muovendo verso un nuovo modello.

Entrambi i set di dati sono stati utili, ma hanno anche i loro limiti. Il sondaggio telefonico trimestrale che abbiamo utilizzato era un campione relativamente piccolo, ma ci ha permesso di tenere traccia dei dati in tempo reale. Con i dati dell’NHS Health Survey, poiché la salute è un problema decentrato, c’era qualche incoerenza tra Inghilterra, Scozia e Galles e a causa del tempo necessario per passare attraverso il digitale di NHS, i dati erano spesso leggermente obsoleti.

Allora perché è importante? E cosa sta cambiando? Bene, stiamo attualmente lavorando al nostro nuovo gold standard per la raccolta di dati sulla partecipazione al gioco d’azzardo degli adulti e sulla prevalenza del gioco d’azzardo problematico, il Gambling Survey per la Gran Bretagna. Questo sarà il più grande sondaggio del suo genere sulla prevalenza e la partecipazione del gioco d’azzardo in qualsiasi parte del mondo con 20.000 risposte all’anno quando sarà pienamente attivo e funzionante. Ci fornirà informazioni più accurate e aggiornate, portando a una migliore regolamentazione in tutto il settore. Attualmente siamo in fase di lavoro sul campo e inizieremo a pubblicare nuovi dati nella primavera del prossimo anno.

Spero che questo vi abbia dato un assaggio di ciò che sta accadendo in tutta la Commissione mentre entriamo in un periodo molto intenso nell’attuazione del Libro bianco del governo. È importante che tu usi le consultazioni per ottenere le tue argomentazioni, specialmente su questioni che so che ti stanno molto a cuore, come il prelievo e i concorsi a premi.

La Commissione continuerà a lavorare con voi e con altri operatori del settore per mantenere il gioco d’azzardo sicuro, equo e privo di criminalità. Vi ringrazio per i vostri sforzi in questo e per i vostri sforzi a sostegno di buone cause e milioni di beneficiari in tutto il Paese”.

Articolo precedenteUdine adotta la mappa dei luoghi sensibili: stop a nuove slot vicino a 553 strutture
Articolo successivoCasaleggio Associati, e-commerce ranking: Sisal, 888 Casinò e Snai i siti di scommesse e casinò più popolari a ottobre